Visite guidate gratuite alla Real Casa dell’Annunziata: le info


Napoli – Una mostra gratuita si terrà all’interno del Complesso Monumentale della SS Annunziata dal 18 novembre 2017 al 20 gennaio 2018 dal nome “Sguardi non indifferenti” che avrà come filo conduttore il tema della maternità adottiva.

La mostra, infatti, vuole dare risalto al tema attraverso le testimonianze fotografiche di due epoche e di due modalità diverse, in cui la maternità è espressione di solidarietà, di accoglienza, di relazione sociale estesa.

Attraverso 34 fotografie storiche, in bianco e nero, restaurate e riprodotte dal Angelo Antolino e Maddalena Curatoli, la mostra ripropone la storia della Real Casa Santa dell’Annunziata, situata nel cuore di Forcella, da struttura che accoglieva i neonati abbandonati sulla “rota dei gittatelli”, fino alla nascita dell’Ospedale Pediatrico SS Annunziata.

Una seconda sezione della mostra è costituita da fotografie che, attraverso un reportage fra ritratti di donne in attesa di un figlio adottivo, bambini in attesa di una famiglia, famiglie adottive, metafore visive ed immagini simboliche, rappresentano, in maniera poetica e allusiva il valore della maternità adottiva, che trasferisce un desiderio individuale in una dimensione di valore sociale.

In occasione della mostra, nell’aula della Biblioteca Medica, verranno presentati documenti dall’Archivio Storico dell’Annunziata, riguardanti il primo degli “esposti” e il più illustre di essi, Vincenzo Gemito. Nello stesso periodo verranno ricollocate nel Salone delle Colonne le sculture di Riccardo Dalisi ispirate al tema dell’attesa e della maternità già in mostra nell’occasione del restauro e riapertura del Salone stesso.

La mostra vuole mettere a fuoco un tema sociale di grande attualità: quello dell’accoglienza e dell’adozione. Vuole anche promuovere la valorizzazione di un luogo, l’Annunziata, che oltre ad essere un gioiello d’arte e di architettura, rappresenta ancora oggi per i napoletani il simbolo della nascita e della cura della mamma e del bambino attraverso i secoli.

Sono previste, inoltre, visite guidate al complesso monumentale, alla Rota, alla Basilica durante tutto il periodo dell’esposizione su prenotazione al numero 333 8877512 / 333 3851932, oppure
all’indirizzo email info@manallart.it.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI