Provolone del Monaco sul lungomare di Napoli: sarà preparato dal vivo


Napoli – Sarà protagonista del Villaggio contadino della Coldiretti, che si terrà sul lungomare, anche il Provolone del Monaco Dop. Il formaggio principe dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina sarà presente alla manifestazione prevista da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre 2017.

Una gustosa anticipazione in vista del tradizionale appuntamento di fine anno con il “Gran Galà del Provolone del Monaco Dop”. Tutti gli appassionati e buongustai potranno fare tappa sul lungomare partenopeo e incontrare i rappresentanti del Corsorzio di Tutela del Provolone del Monaco

Inoltre si potrà assistere alla preparazione dal vivo del formaggio. Tre produttori si alterneranno nelle dimostrazioni dal vivo: Benedetto De Gregorio, Giuseppe Ferraiuolo e Tommaso De Gennaro. Sarà loro il compito di lavorare il latte proveniente dal bovino di razza agerolese e trasformarlo nel prodotto pronto da stagionare.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo – spiega il direttore del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti – l’opportunità di partecipare a questo evento importante voluto da Coldiretti. Lavorare il Provolone del Monaco Dop sotto gli occhi dei ragazzi delle scuole e di tanti visitatori che affolleranno il lungomare di Napoli è anche l’occasione per illustrare nei dettagli il prodotto a quanti se lo ritrovano davanti a fette nel piatto ma non hanno idea della sua origine”.

Il presidente del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop Giosuè De Simone spiega l’importanza dell’evento: “Il villaggio contadino della Coldiretti porta alla rotonda Diaz di Napoli il meglio della produzione italiana in occasione dell’anniversario del riconoscimento Unesco alla Dieta Mediterranea come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità avvenuto nel novembre 2010. Una occasione alla quale non poteva mancare un prodotto amato e ricercato come il nostro”.

Nei tre giorni napoletani del Villaggio della Coldiretti ci sarà tanto ottimo cibo della dieta mediterranea con tutti i menu a 5 euro preparati dagli agrichef contadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI