MESSAGGIO POLITICO ELETTORALE

Weekend da urlo a Napoli e dintorni: i 22 eventi più belli

turisti napoliÈ in arrivo un nuovo weekend ricco di eventi da trascorrere in compagnia. Cibo, mostre, anticipazioni di Carnevale e iniziative particolari per la Giornata della Memoria. Le nostre proposte più belle.

Giornata della Memoria alla Reggia di Caserta, 27 gennaio.
Anche al residenza borbonica ha organizzato un’apertura straordinaria per commemorare le vittime dell’Olocausto: sarà possibile vedere il percorso aereo che comprende la visita dei sottotetti e degli alloggi utilizzati delle truppe militari.

Giornata della Memoria a Napoli, dall’11 al 30 gennaio.
Tanti eventi sono stati organizzati a Napoli nella giornata commemorativa delle vittime della Shoah. Mostre, proiezioni di film, concerti, spettacoli, incontri e tanto altro aperti a tutti per non dimenticare.

Evento itinerante nei palazzi storici di Aversa, dal 26 al 28 gennaio.
Un evento alla scoperta e alla “riscoperta” dei prodotti tipici aversani che includerà anche percorsi turistici nelle corti dei palazzi aversani e in ristoranti tipici della città. Non mancate!

Biblioteca Nazionale, visite gratuite, dal 26 gennaio (ogni 15 giorni di venerdì).
Vi attende una visita gratuita speciale nel Laboratorio di Restauro del Libro antico alla scoperta di questa affascinante attività.

Carnevale di Bagnoli, dal 21 gennaio all’11 febbraio.
Torna la nuova edizione del Carnevale, che ogni anno allieta il quartiere con eventi e manifestazioni. Protagonisti saranno i bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari di Napoli, che saranno impegnati in laboratori didattici e nella realizzazione di maschere carnevalesche e carri allegorici.

Visita straordinaria alla Cappella dei Giustiziati, 27 gennaio.
Dopo la riapertura nello scorso luglio, la bellissima Cappella dei Giustiziati spalanca di nuovo le sue porte al pubblico per una visita straordinaria. Nel 1500 fu teatro di riunioni segrete, sette di aristocratiche e dei consessi di laici e religiosi di Napoli. Questo gioiellino nascosto si trova a Santa Maria del Popolo degli Incurabili, sede della Farmacia Storica e del Museo delle Arti Sanitarie.

Concerto emozionale alla Certosa di San Martino, dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018.
Nella chiesa della Certosa di San Martino vi aspetta un’esperienza particolare che vi coinvolgerà emotivamente.

Carnevale Palmese 2018, fino al 18 febbraio.
Torna il Carnevale più atteso in Campania, quello di Palma Campania. Anche per quest’anno ci sarà la doppia esibizione delle quadriglie.

AperiVisite alle Catacombe di San Gennaro, 20 e 27 gennaio.
Dopo il grande successo della scorsa estate vengono riproposte anche per questo nuovo anno tre visite nel sottosuolo di Napoli alla scoperta delle Catacombe più affascinanti al mondo.

Aperture gratuite Reggia di Carditello, da gennaio ad aprile 2018.
La Reale Delizia dei Borbone resterà aperta nei giorni festivi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, aperture straordinarie della Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l’Associazione Agenda 21 per Carditello.

Visite al Museo del Sottosuolo di Napoli, dal 13 gennaio al 18 febbraio.
Torna la visita guidata dal Munaciello, organizzata dal “Tappeto Volante” ogni sabato e domenica in piazza Cavour 140. Non mancate!

Mostra in ricordo della Shoah a Castel dell’Ovo, dall’11 al 30 gennaio.
“Il Cerchio e la Shoah”,così è intitolata la nuova mostra dell’artista Giorgio Sorel che si terrà presso le Sale delle Carceri di Castel dell’Ovo. L’evento è collegato alla Giornata della Memoria organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli.

Mostra sui Longobardi, dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.
Al Mann abiti, armi, gioielli, iscrizioni funerarie, documenti e molto altro saranno visibili al pubblico per conoscere la vita quotidiana dei Longobardi.

Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, dal 2 dicembre 2017 a maggio 2018.
I suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale, la facciata e l’ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli, potrete conoscere tutto del Palazzo, sede del primo cittadino partenopeo.

Mercatini di Natale 2017 in Campania, dal 1 novembre 2017 al 31 gennaio 2018.
Tutta l’atmosfera del Natale, dai mercatini alle luci, dalle tombolate alla musica, i più belli da visitare in tutta la regione.

Museo della Follia a Napoli, dal 3 dicembre 2017 al 27 maggio 2018.
La nuova mostra di Vittorio Sgarbi sarà allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e avrà come filo conduttore il legame tra arte e follia.

Mostra multimediale su Van Gogh, dall’8 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
Un viaggio multimediale nei quadri di Van Gogh in cui il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi.

Mostra dell’Archivio Storico Luce, dal 9 novembre 2017 all’11 marzo 2018.
Centinaia di filmati e fotografie selezionate dall’archivio storico Luce raccontano la storia di Napoli e dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi.

Tombola Vajassa nei vicoli di Napoli, dal 3 novembre 2017 al 14 febbraio 2018.
La classica Tombola Napoletana, divertente, irriverente ed esilarante, ci farà rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei quartieri di Napoli.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, dal 24 ottobre 2017 all’8 aprile 2018.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!

Potrebbe anche interessarti