Weekend mostruoso a Napoli e dintorni: 30 eventi bellissimi

Tantissimi sono gli eventi in città per festeggiare la festa più colorata dell’anno. Vi proponiamo quelli più belli per tutti gusti e per tutta la famiglia!

Gran Carnevale di Maiori, dal 10 al 18 febbraio.
Torna il Gran Carnevale di Maiori, che vanta una lunga tradizione di quasi 50 anni. Ci saranno in mostra i carri allegorici di cartapesta, che saranno i veri protagonisti dell’evento, opera di bravissimi artigiani locali.

L’arte cinese a Castel Sant’Elmo, dall’11 febbraio.
L’arte contemporanea cinese sbarca a Napoli e si intreccia con quella italiana. Negli Ambulacri di Castel Sant’Elmo sarà esposta la mostra “Evidence. A New State of Art“, a cura di Alessandro Demma e Su Peng, che vedrà protagonisti 32 artisti.

Carnevale Strianese, dal 10 al 13 febbraio.
Torna la nuova edizione del Carnevale Strianese, una delle manifestazioni carnevalesche considerate più affascinanti in Italia. La sua tradizione, infatti, richiama ogni anno la partecipazione di molti turisti.

Carnevale a Scampia, 11 febbraio.
Il Carnevale avrà come tema per il 2018 “MEZZOGIORNO DI FUOCHI chi appiccia chi scioscia e chi stuta”. Si tratta di un riferimento particolare ai devastanti incendi che hanno colpito quest’estate il nostro territorio.

Visita al Borgo Orefici di Napoli, 11 febbraio.
In prossimità di San Valentino, il Consorzio Antico Borgo Orefici e la Scuola Orafa La Bulla hanno organizzato un evento volto a far scoprire l’antica arte orafa napoletana e dare un’opportunità unica a tutti gli indecisi che non sanno ancora cosa regalare per la festa degli innamorati.

Carnevale a Caserta, dal 10 al 13 febbraio.
Torna per la settima edizione “Carnevale a Caserta – Carnevale Reale” 2018 che animerà la città con tante iniziative e animazione per le strade. I festeggiamenti coinvolgeranno tutta la città compresa la Reggia. Musica di gruppi folk, sfilate in costume e tanti spettacoli tra gli ingredienti del Carnevale.

Carnevale a Città della Scienza, 11 febbraio.
A Città della Scienza, si festeggerà il Carnevale con una grande festa aperta a tutti, grandi e piccini. Ci saranno laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli di magia e giochi a tema.

Carnevale al Museo di Pietrarsa, 11 febbraio.
Vi aspetta una giornata tra cultura, storia e divertimento per grandi e piccini. Giochi in maschera, laboratori, racconti teatralizzati e tanti premi.

Coriandolo sospeso per i bimbi del Santobono, fino al 13 febbraio.
Qualsiasi bambino può portare il suo “coriandolo sospeso” nelle sedi Youngo campani al Vulcano Buono, Pontecagnano. Quest’attività permetterà così ai bambini meno fortunati di ricevere un dono di carnevale che può essere qualsiasi oggetto o costume.

Carnevale a Palazzo Reale di Napoli, dal 10 al 13 febbraio.
Al Palazzo Reale di Napoli, si festeggerà il Carnevale in maniera divertente e originale. L’evento è aperto sia a grandi che a piccini.

Carnevale alla Galleria Borbonica, 9 febbraio.
Se vi piacciono i luoghi misteriosi, potrete prendere parte ad una visita guidata alla Galleria Borbonica, in uno dei suggestivi tour in zattera. E, per l’occasione, lo si potrà fare in maschera!

Nauticsud a Napoli, dal 10 al 18 febbraio.
Torna per la sua quarantacinquesima edizione la fiera internazionale della nautica più importante dell’intero Sud Italia. Rappresenta l’edizione dei record, con ben 200 espositori e oltre 800 imbarcazioni esposte.

‘A fest’ du Puorc’ a Puglianello, dal 9 all’11 febbraio.
A Puglianello, in provincia di Benevento, si terrà una sagra del maiale con piatti tipici, musica e un corteo storico. Non mancate!

Carnevale a Capua, dall’8 al 13 febbraio.
Arriva il tradizionale Carnevale a Capua per la sua 132esima edizione, tra i più antichi e prestigiosi d’Italia. Anche quest’anno è previsto un programma molto ricco.

Carnevale a Saviano, 4, 11 e 13 febbraio.
Saranno organizzate numerose attività che, edizione dopo edizione, continuano a rendere la manifestazione una tra le più note a livello nazionale.

Festival Barocco Napoletano, dal 29 gennaio al 21 maggio.
Al Museo Archeologico di Napoli andrà in scena la seconda edizione del Festival Barocco Napoletano, che prevede dieci concerti gratuiti di artisti che riproporranno la musica dei compositori napoletani del ‘600 e ‘700.

Napoli Jazz Winter, 8 concerti a Napoli e provincia, dal 2 febbraio al 6 aprile.
Otto concerti in sei location per quattro mesi di programmazione di appassionante musica jazz. Da non perdere!

Carnevale di Bagnoli, dal 21 gennaio all’11 febbraio.
Torna la nuova edizione del Carnevale, che ogni anno allieta il quartiere con eventi e manifestazioni. Protagonisti saranno i bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari di Napoli, che saranno impegnati in laboratori didattici e nella realizzazione di maschere carnevalesche e carri allegorici.

Carnevale Palmese 2018, fino al 18 febbraio.
Torna il Carnevale più atteso in Campania, quello di Palma Campania. Anche per quest’anno ci sarà la doppia esibizione delle quadriglie.

Aperture gratuite Reggia di Carditello, da gennaio ad aprile 2018.
La Reale Delizia dei Borbone resterà aperta nei giorni festivi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, aperture straordinarie della Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l’Associazione Agenda 21 per Carditello.

Visite al Museo del Sottosuolo di Napoli, dal 13 gennaio al 18 febbraio.
Torna la visita guidata dal Munaciello, organizzata dal “Tappeto Volante” ogni sabato e domenica in piazza Cavour 140. Non mancate!

Mostra sui Longobardi, dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.
Al Mann abiti, armi, gioielli, iscrizioni funerarie, documenti e molto altro saranno visibili al pubblico per conoscere la vita quotidiana dei Longobardi.

Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, dal 2 dicembre 2017 a maggio 2018.
I suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale, la facciata e l’ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli, potrete conoscere tutto del Palazzo, sede del primo cittadino partenopeo.

Museo della Follia a Napoli, dal 3 dicembre 2017 al 27 maggio 2018.
La nuova mostra di Vittorio Sgarbi sarà allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e avrà come filo conduttore il legame tra arte e follia.

Mostra multimediale su Van Gogh, dall’8 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
Un viaggio multimediale nei quadri di Van Gogh in cui il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi.

Mostra dell’Archivio Storico Luce, dal 9 novembre 2017 all’11 marzo 2018.
Centinaia di filmati e fotografie selezionate dall’archivio storico Luce raccontano la storia di Napoli e dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi.

Tombola Vajassa nei vicoli di Napoli, dal 3 novembre 2017 al 14 febbraio 2018.
La classica Tombola Napoletana, divertente, irriverente ed esilarante, ci farà rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei quartieri di Napoli.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, dal 24 ottobre 2017 all’8 aprile 2018.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più