Napoli, 14enne gay denuncia la famiglia: pugni e ustioni per mesi


Un ragazzo di 14 anni della provincia di Napoli ha denunciato di aver subito diverse forme di violenza e maltrattamenti dalla sua famiglia. Il ragazzo ha raccontato al Gay Help Line di aver ricevuto schiaffi, pugni, ustioni sulle caviglie spargendogli della benzina e dandogli fuoco.

Dopo la denuncia, Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, attraverso il supporto legale di Arcigay Napoli ha formalizzato quanto raccontato dal ragazzo alle forze dell’ordine. La polizia ha monitorato costantemente la situazione fin quando la Procura di Napoli ha deciso di trasferire il 14enne in una struttura protetta.

Come si legge su Repubblica.it, Fabrizio Marrazzo ha dichiarato: “Ringraziamo il Miur e l’Oscad per il supporto fornito, che ci ha consentito di mettere in sicurezza il ragazzo. Restiamo in attesa di conoscere i risvolti delle indagini, compresi i provvedimenti verso tutte le persone che sono state testimoni o erano informate delle violenze e non hanno denunciato”.

“Ogni anno oltre 20 mila persone contattano il Numero Verde Gay Help Line 800713713, di cui oltre 7 mila sono minori e di questi oltre 300 vivono situazioni gravi di violenza familiare, e purtroppo non sanno a chi chiedere aiuto. Quando i ragazzi raccontano quello che vivono a scuola, ai servizi sociali, etc.. le loro storie vengono spesso sottovalutate o in alcuni casi sono gli stessi adulti che dovrebbero tutelarli a esprimere pregiudizi su lesbiche, gay e trans”.

“Servono dalle Istituzioni strumenti a tutela dei minori che subiscono violenze anche attraverso una rete di servizi integrati per supportare i giovani e giovanissimi lesbiche, gay e trans che oltre ad essere spesso vittime di bullismo, vivono un vero e proprio inferno a casa che come abbiamo purtroppo spesso riferito ha portato anche al suicidio di molti giovanissimi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI