Ponticelli, vandalizzata la scuola simbolo di legalità: rubati i PC


Napoli – La scuola simbolo della legalità di Ponticelli, l’ I.C. 88° De Filippo, è stata vandalizzata. La scoperta alle 7.30, orario di apertura, quando il preside si è accorto che sono stati rubati i computer dalle aule e dalla segreteria, compreso il server centrale, che è il cuore di tutte le attività.
Un episodio analogo ha colpito la stessa scuola la settimana scorsa, quando ha subito una effrazione simile presso il plesso Petrone in via Manlio Rossi Doria: anche in quel caso sono stati sottratti i pc e addirittura gli estintori. Con un intervento rapido da parte del personale scolastico e del Comune la scuola, però, aveva ripreso a funzionare, ma oggi la brutta scoperta di un’ulteriore aggressione.
Siamo davvero sconcertati e indignati: una scuola che è presidio di legalità su un territorio difficile, la stessa su cui abbiamo investito per ripristinare con lavori urgenti il plesso Madonnelle tra Natale e inizio anno, viene presa di mira e messa in condizione di dover continuamente interrompere il proprio lavoro“, ha dichiarato l’assessore Annamaria Palmieri.
Con il Dirigente scolastico Scognamiglio – ha continuato – siamo in continuo contatto perché non è possibile cedere al ricatto della violenza gratuita. Con la direzione Patrimonio e Napoli servizi interverremo per installare un sistema di videosorveglianza, ma chiedo alle forze dell’ordine, tempestivamente intervenute, di agire con determinazione nell’attività investigativa per scoprire gli autori e gli eventuali complici di simili misfatti, che sono perpetrati ai danni dei bambini. Auspico allo stesso tempo che la comunità territoriale si rivolti contro questa barbarie e che collabori con la scuola difendendola e consentendoci di isolare chi distrugge il bene più prezioso che abbiamo”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI