1 Maggio: musei statali con ingresso libero


1 Maggio all’insegna di numerosi musei, monumenti e siti archeologici statali ad ingresso libero su tutto l’intero territorio nazionale. E’ quanto accertato su comunica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, in occasione della festa del lavoro, permetterà l’ingresso gratuito presso numerose aree archeologiche, monumenti e musei statali.

Per quanto concerne l’elenco dei luoghi d’arte ad ingresso gratuito sono in continuo aggiornamento sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo. E’ dunque un Primo Maggio all’insegna della cultura in tutta Italia!

La città di Napoli è presa d’assalto da numerosi turisti, desiderosi di conoscere le bellezze dell’intero territorio partenopeo; oltretutto gli scavi archeologici di Pompei saranno aperti e visibili ma solo a pagamento.
Quest’anno protagonisti del giorno della festa dei lavoratori saranno i numerosi musei ad ingresso gratuito, tra cui quello di Capodimonte, la Certosa e Castel Sant’Elmo aperti dalle ore 8,30 alle 19,30. Riguardo invece il Museo Archeologico Nazionale sarà aperto dalle 9 alla 19,30;  figure di spicco di questo 1 Maggio, che promette bene, saranno gli ingegneri napoletani, attraverso eventi organizzati presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, grazie all’interesse mostrato dal Cardinale Crescenzio Sepe.

Le manifestazioni culturali non finiscono qui. Durante il mese di maggio ci sarà l’apertura della mostra fotografica di Claudio Garofalo dedicata al maestro Eduardo, resterà aperta sino al 29 giugno.
Eventi eccezionali saranno invece la riapertura al pubblico della cella di San Tommaso d’Aquino in San Domenico Maggiore, mentre oggi, sabato e domenica, ci sarà un’iniziativa che prende nome “Le stanze della Regina” presso il Palazzo Reale.

Infine, estremo successo riceverà, come ogni anno, l’evento organizzato presso la Mostra d’Oltremare, il cosiddetto “Comicon” che si terrà dal 1 al 4 maggio, dalle 10 alle 20; il prezzo del biglietto è di 12 euro e  sarà valido per tutti i 4 giorni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI