Sottomarino nucleare a Napoli, il sindaco protesta: “Delibera non rispettata”


Napoli – Secco “No” di de Magistris all’approdo di sottomarini o navi da guerra nelle acque partenopee. Il sindaco di Napoli, ha inviato la scorsa settimana al Contrammiraglio Arturo Faraone – Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli – una nota relativa alla presenza in rada, nelle scorse settimane di un sottomarino nucleare statunitense.

“Ho appreso – scrive il primo cittadino – che lo scorso 20 marzo il sottomarino nucleare statunitense Uss John Warner è approdato nella rada della nostra Città. Ho letto anche l’ordinanza n.17/2018 che Lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione. Desidero, a tal proposito, ribadire che il 23 settembre 2015 è stata approvata, su mia iniziativa, la delibera n.609 con la quale è stata dichiarata “area denuclearizzata” il Porto di Napoli. 

“L’atto – prosegue il Sindaco – pone in evidenza la volontà di interdire l’attracco e la sosta, di qualsiasi natante a propulsione nucleare o che contenga armamenti nucleari. Non solo, ma esprime e riafferma il ruolo di Napoli “Città di Pace”, rispettosa dei diritti fondamentali di ciascuno, convinta del disarmo e della cooperazione internazionale.”

La nota del Sindaco de Magistris si chiude con la richiesta all’Ammiraglio Faraone “di considerare, per analoghe situazioni future che la determinazione e la volontà menzionate nella delibera 609 sono dirette al non gradimento che navi di tale caratteristiche sostino o transitino nelle acque della nostra Città”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI