Weekend rovente a Napoli e dintorni: i 30 eventi più belli


Cercate un’idea per un weekend diverso da solito? Non disperate noi vi proponiamo gli eventi più belli e interessanti a Napoli e dintorni. Cibo, arte, musica e molto altro tra gli ingredienti principali che vi aspettano.

Bufala Fest sul Lungomare di Napoli, dal 7 al 15 luglio.
Offre a tutti i visitatori non solo tante pietanze e menù aventi la carne e il latte di bufala come ingrediente principale, ma anche molto divertimento grazie ai numerosi ospiti che si avvicenderanno ogni giorno.

“Pizza e non solo”, dal 13 al 17 luglio.
Torna la fortunatissima kermesse dedicata alla pizza a Nocera Superiore. Saranno 5 giorni ricchi di attività e concerti gratuiti. Non mancate!

A Napoli arriva il primo catamarano accessibile a tutti, dal 12 al 15 luglio.
Farà la sua decima tappa nella città partenopea il WOW – Wheels on Waves, il progetto che promuove attraverso questa imbarcazione i diritti delle persone affette da disabilità.

Festa della Madonna del Carmine, 15 e 16 luglio.
Napoli si appresta a vivere la festa in onore della Madonna Bruna, più nota come Festa del Carmine. Questa festa ha origini antiche, con le prime testimonianze scritte che risalgono al 1647.

Estate ai Campi Flegrei, dall’1 luglio al 16 settembre.
60 eventi in programma al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, tra spettacoli, teatro, tour guidati e danza. Che aspettate!

Furore, escursione e cena a picco sul mare, 14 luglio.
Uno speciale percorso di trekking in cui si costeggerà la Costiera con paesaggi mozzafiato e una cena finale a picco sul mare. Da non perdere!

Visite serali agli scavi di Ercolano, dal 14 luglio al 16 settembre.
Visite notturne nell’antica città di Ercolano. I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di attori e musicisti che illustreranno le strade, i monumenti e le case animate dalla caoticità e l’euforia di un giorno di festa e di mercato.

Aperitivo sotto le stelle, 13 luglio.
Non solo un drink sotto le stelle ma sarà anche l’occasione per una conversazione scientifica.

Concerti in terrazza al Teatro San Carlo, dal 5 al 26 luglio.
Quattro i concerti in programma sulla terrazza Massimo Napoletano in un’atmosfera unica, il tutto accompagnato da aperitivi.

Mediterranean Pride a Napoli, 14 luglio.
Torna a Napoli la sfilata per manifestare l’uguaglianza, l’accoglienza, la fratellanza di amori e popoli.

Notte delle Lampare, 14 luglio.
Torna anche quest’anno a Cetara l’evento in cui si assiste alla pesca notturna. da non perdere!

Pozzuoli Jazz Festival, dal 7 al 21 luglio.
La kermesse offrirà spettacoli itineranti per appassionati di musica, ma permetterà di scoprire anche i Campi Flegrei, la Terra del Mito, tra i territori più ricchi d’Italia per bellezze archeologiche, paesaggistiche e culturali.

“La Scapillata” di Leonardo Da Vinci in mostra a Napoli, dal 6 luglio 2 settembre.
Un dipinto famosissimo proveniente da un’altra collezione. Un modo per arricchire il patrimonio artistico della nostra città, pur se per un periodo di tempo limitato, e per consentire ai napoletani di conoscere opere che, altrimenti, richiederebbero un viaggio.

Fresko Film a Portici, dal 21 giugno 2 settembre.
Torna il cinema all’aperto a Portici al prezzo speciale 3,50 euro. Verranno proiettati tutti i più grandi successi cinematografici, da non perdere!

Scavi di Ercolano e Pompei in mostra al MANN, fino al 30 settembre.
Gli straordinari ritrovamenti di Ercolano, nel 1738, e Pompei, nel 1748, affascinarono da subito intellettuali ed artisti di tutto il mondo: il Museo Archeologico di Napoli, che custodisce le meraviglie degli scavi vesuviani, ne ricostruisce la storia nella mostra “Ercolano e Pompei. Visioni di una scoperta” attraverso interpreti d’eccezione.

Eventi al Centro Commerciale Neapolis, dall’8 al 29 luglio.
Tanti eventi e ospiti speciale a Centro Commerciale Neapolis, si parte con Gigi e Ross.

Aperture serali al museo di Capodimonte, ogni venerdì fino al 5 ottobre.
Un’occasione speciale per ammirare nelle fresche sere d’estate le mostre in corso e le collezioni di un museo tra i più ricchi d’Italia, una reggia e un parco unici al mondo.

Escursioni al tramonto in Costiera, fino al 29 luglio.
Un’esperienza unica all’insegna del contatto più estremo con la natura, alla scoperta di panorami mozzafiato nei luoghi più belli della Costiera Amalfitana.

Sculture in gomma da masticare in mostra a Napoli, fino al 31 luglio.
Una mostra pop, che racconta in modo originale la storia d’Italia, vista metaforicamente come un palloncino da chewing gum sempre pronto a scoppiare.

Sere FAI d’estate alla Baia di Ieranto, dal 30 giugno e fino ad agosto.
Il FAI ha organizzato per questa estate un programma di escursioni imperdibili per vivere al chiaro di luna la baia.

Cinema all’aperto intorno al Vesuvio, dal 15 giugno al 15 luglio.
Ritorna la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Arci Movie a Villa Bruno in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano. Le pellicole di maggior successo di questa stagione saranno in programma in villa.

Mostra dalla Magna Grecia a De Chirico, dal 3 giugno al 7 ottobre.
A distanza di cinquanta anni dalla scoperta della Tomba del Tuffatore, il Parco Archeologico di Paestum organizza una mostra che inserisce la tomba più famosa della Magna Grecia in un percorso fatto di materiali archeologici e opere moderne, da Guido Reni a De Chirico.

Palazzo Serra di Cassano apre le porte, fino ad agosto.
Un percorso suggestivo ed affascinante che consentirà al visitatore di rivivere gli splendori dell’Illuminismo Settecentesco napoletano prima di scendere nel sottosuolo per visitare le antiche cave di estrazione tufacee.

Modigliani alla Reggia di Caserta, dal 4 maggio al 31 ottobre.
Si inaugura la mostra “Modigliani Opera”, organizzata dalla Fondazione Amedeo Modigliani. Un viaggio multisensoriale che immerge il visitatore in una narrazione di suggestioni visive e sonore della vita e del contesto storico-artistico di Amedeo Modigliani.

Annibale a Capua, dal 28 aprile al 28 ottobre.
Al Museo Archeologico dell’Antica Capua sarà possibile ammirare una mostra dedicata al condottiero cartaginese e in particolare alla sua permanenza nella città di Capua.

Gli eroi di Star Wars al Museo Archeologico di Napoli, dal 4 maggio al 31 luglio.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà la mostra ‘MANN@HERO – Gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars’, che sarà anche l’occasione per esporre più di 60 opere – tra statue e rilevi in marmo, bronzi, terrecotte, ma soprattutto affreschi, custodite nei ‘mitici’ depositi del MANN, proposte in correlazione con gli eroi della saga.

Tornano i dinosauri in carne ed ossa a Napoli, tutti i weekend dal 25 marzo all’11 novembre 2018.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra di Dinosauri in carne e ossa alla Riserva degli Astroni. Saranno 30 i dinosauri in “carne ed ossa”, a grandezza naturale, che popoleranno il cratere degli Astroni.

Paestum mette in mostra i propri tesori, ogni venerdì fino al 31 agosto.
Con l’iniziativa “I Venerdì dei Depositi“, il Museo del sito archeologico di Paestum vuole metter a nudo i suoi tesori inediti. I visitatori saranno accompagnati da restauratori, archeologi e tecnici che illustreranno opere mai esposte al pubblico.

Leonardo da Vinci in mostra a Sorrento, dal 15 marzo al 5 novembre.
Torna in Campania l’esposizione delle macchine del genio artistico fiorentino tutte realmente funzionanti che si potranno provare. Inoltre, saranno esposte le riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.

Aperture serali Reggia di Caserta, 2, 9, 16, 23, 30 Giugno; 4, 7, 14, 21 Luglio, 10 Agosto; 9, 15 Settembre.
Un totale di 13 serate nelle quali sarà possibile visitare, però, solo gli appartamenti storici. La possibilità di poter usufruire della suggestiva visita serale viene anche supportata dal vantaggioso costo del biglietto d’entrata, fissato a 3 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI