Napoli, in arrivo semafori intelligenti: come risolveranno il problema del traffico


Napoli, che è tra le metropoli più grandi e trafficate d’Europa, sembra pronta per entrare nel futuro della mobilità con i semafori “intelligenti”, ideati per mettere un freno ai problemi di traffico. Infatti, per l’installazione di questi nuovi semafori sembra essere davvero tutto in ordine (dalla documentazione ai fondi stanziati), bisogna solo attendere l’inizio dei lavori.

Tante le novità che saranno introdotte, con i semafori pronti a dare il “via” o ad intimare lo “stop” in base al volume di traffico in strada, con appositi sensori nell’asfalto che lo rileveranno. O ancora, oltre ai semafori, ci sarà l’installazione di display luminosi che potranno segnalare il traffico nelle gallerie cittadine, permettendo agli automobilisti di scegliere strade alternative, in caso di ingorghi. Ma anche nuove videocamere di sicurezza o dispositivi montati, sempre legati al volume di traffico, sui mezzi pubblici.

Insomma, una vera e propria rivoluzione che riguarderà la viabilità cittadina, non solo per migliorare il servizio offerto ai cittadini, ma anche per tenere qualche pattuglia della polizia municipale un po’ più “libera”, per effettuare, nel caso, interventi più urgenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI