Napoli, è tornato al suo posto il cancello della Chiesa delle Anime Pezzentelle

Napoli – È tornato al suo posto il cancello della Chiesa delle Anime Pezzentelleo delle Capuzzelle, nomi popolari dati alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. L’edificio si trova in via dei Tribunali ed è famosissimo non solo per via dei teschi situati sia all’esterno sia sulla facciata della Chiesa, ma anche per il culto del teschio di Lucia la sposa.

Il cancello era stato rimosso nel mese di marzo 2017 proprio per essere sottoposto ai lavori di restauro che hanno interessato la Chiesa.

Elemento di grande valore storico ed artistico, il cancello è stato forgiato nel ‘700 e dopo 300 anni era ridotto in condizioni pessime, tanto da minacciare la pubblica incolumità. I lavori ai quali è stata sottoposta la cancellata erano urgenti ed indifferibili in quanto i piantoni erano completamente ossidati e consumati, al punto da essersi quasi distaccati da non poter più sostenere il peso della cancellata. I costi dei lavori sono interamente a carico dell’Opera Pia Purgatorio ad Arco Onlus.

Il Complesso è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 14:00. L’ingresso in chiesa è gratuito. L’Ipogeo e il Museo sono accessibili con visita guidata pagando un contributo. Le visite durano circa 30 minuti e partono ad intervalli regolari.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più