A raccontare l’episodio è lo stesso Schettino che su Facebook scrive: “Una ragazza straniera mi contatta sul mio profilo Instagram privato e pubblica sotto una mia foto “check my message please”. Vado a leggere e mi dice “sei tu il proprietario di Giappo?”. Mi racconta che ha perso 500 euro nel mio ristorante. Chiamo al Giappo e mi dicono che non hanno trovato 500 euro. Lei continua a supplicarmi, mi invia messaggi e foto piangendo. Le chiedo esattamente quanto fossero“.
“Mi dice – continua a spiegare – che, in verità ha perso 6000 euro e 5000 dollari….in un portafogli della Disney!!! A quel punto corro al Giappo. Metto sotto sopra il ristorante e trovo un sacchetto della Disney con su disegnata… La Sirenetta, e dentro un pacco di soldi, tra euro e dollari! Vado alla Polizia, consegno tutto senza contarli neanche. Erano più di quello che lei aveva detto: 6900 dollari e 6000 euro! La turista presto tornerà a Napoli … la città che le ha restituito quasi 13mila euro!!!!“.
Una vicenda incredibile, come detto, che Schettino ha testimoniato con una foto su Instagram e un video postato su Facebook, nel quale viene ripreso mentre riconsegna tutto alle Forze dell’Ordine.
Questo il video diffuso dal proprietario del Giappo: