Dal classico a quello con cioccolato foresta: i panettoni Gay Odin


La tavola delle famiglie napoletane a Natale si riempie, tra candele e addobbi luccicanti, di prodotti tipici e di una infinità di dolci ma su tutti, spiccano pandoro e panettone.

Il Panettone è senza alcun dubbio il dolce per eccellenza della tradizione natalizia, ma quanti di voi conoscono la sua storia?

Attorno alle sue origini, ruotano ben tre leggende.

La prima racconta della storia d’amore tra Ughetto, falconiere del Duca Ludovico Maria Sforza, e Adalgisa, la figlia del fornaio. Per risollevare le sorti economiche della famiglia di Adalgisa, Ughetto inventò il panettoncino con l’uvetta: la ricetta iniziò a diffondersi e l’enorme successo permise ai due innamorati di coronare il loro sogno d’amore.

Per la seconda leggenda, invece, sarebbe stata una monaca ad inventare il panettone. Una sera, dopo aver preparato l’impasto della focaccia, con un coltelletto incise su di essa una forma di croce. La mise a cuocere e come per magia essa si gonfiò: proprio lì dove aveva inciso la croce, si formò una cupola.

La terza leggenda, forse la più accreditata, racconta della notte di Natale alla corte di Ludovico Sforza, dove il cuoco Toni per rimediare ad un “errore” dei cucinieri di corte avrebbe realizzato un dolce dagli avanzi di quello bruciato, aggiungendovi uvetta e cedro candito. Così avrebbero chiamato il nuovo dolce “Pan de Toni“, da cui il nome moderno “Panettone”.

Ed è nella prima fabbrica di cioccolato di Napoli, Gay Odin, che nasce il dolce natalizio più gustoso, una vera e propria specialità da provare: il panettone ricoperto di cioccolato foresta, realizzato secondo la segreta ricetta di Isodoro Odin.

Qui il cioccolato foresta fa da mantello goloso al soffice Panettone, una finitura unica che rende ancora più speciale l’impasto artigianale. Oltre al Panettone foresta a latte e fondente, Gay Odin offre un’ampia scelta di gusti: da quello ricoperto con gocce di cioccolato foresta a quello rivestito da glasse fondenti.

Prodotti ideati per soddisfare il palato di tutti, per condividere insieme ai propri cari la tradizione e la magia del Natale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI