Finte assicurazioni RC auto a Napoli: l’elenco dei siti online che truffavano


Scoperto il giro di truffe online da 6 milioni di euro effettuato attraverso siti web fittizi nel campo di contratti assicurativi RC auto falsi.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno espletato un decreto di sequestro preventivo d’urgenza a carico di 12 persone indagate per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

In meno di 10 mesi sono stati effettuati migliaia di falsi contratti assicurativi RC Auto attraverso siti web gestiti da fasulli broker assicurativi.

Tale processo di investigazione, con conseguente sequestro, è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’ufficio centrale antiriciclaggio di Poste Italiane che ha permesso di raccogliere numerosi indizi riguardo l’esistenza di un giro di criminali che dal 2015 si dedicava alle truffe online e che operava su territorio nazionale.

I documenti d’identità acquisiti delle vittime venivano poi utilizzati per commettere ulteriori attività fraudolente, mentre i soldi ricevuti delle truffe venivano prima versati su carte prepagate e poi trasferiti, attraverso numerosi sotterfugi, su altre carte prepagate, prelevate da sportelli bancomat e trasferite mediante bonifici on line.

Le carte prepagate sulle quali nel periodo che va dal 1 gennaio 2018 al 17 ottobre 2018, sono stati eseguiti movimenti bancari in entrata ed uscita per circa 6.000.000 di euro, sono 498.

Sono stati rilevati dunque 19 siti web fittizi, di cui 8 operanti e sequestrati:

1) galloassicurazion.com;

2) studiobovio.com;

3) assipuntodrive.com;

4) assitempo.net;

5} aronabroker.it

6) guidiassicura.it;

7) assicuratargaprova.it;

8) andiassicura.net;

9) marottaweb.com;

10) reassicurazioni.it;

11) b.s.b. broker p/urimandatari lombardia;

12) polizzatemporanea.net;

13) perrottabroker.it;

14) martiniassicura.com;

15) ferrarisassicurazioni.com;

16) morettiassicurazion.com;

17) subitoassicura.com;

18) perrottabroker.com;

19) genia/assicura.com.

I siti sequestrati sono:

1) www.ferrarisassicurazioni.com;

2) www.subitoassicura.com;

3) www.martiniassicura.com;

4) www.genialassicura.com;

5) www.morettiassicurazioni.com;

6) www.reportinterno.com;

7) www.perrottabroker.com;

8) www.rcatemporanea.com.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI