Neve in arrivo, contatori dell’acqua a rischio: i consigli di ABC

Neve al SudLa neve potrebbe arrivare a bassa quota e insidiare, nelle prossime ore, i contatori dell’acqua. A lanciare l’allerta è Acqua Bene Comune (ABC), l’azienda che gestisce le risorse idriche del comune di Napoli, in vista dell’annunciato “brusco abbassamento delle temperature. Pertanto, l’azienda invita i cittadini a “porre particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell’acqua nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto“.

Come proteggere i contatori? L’Abc consiglia di rivestirli “con materiale isolante“, soprattutto quelli a “rischio” come quelli posti all’esterno dei fabbricati e/o in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente. Inoltre, Abc consiglia che gli impianti aerei privati vengano controllati in maniera periodica, per “evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori“. “Laddove – viene spiegato infine – non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d’acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne“.

Ricapitoliamo brevemente i consigli di ABC, in vista della neve:

1) Rivestire di materiale isolante i contatori a rischio, come quelli montati all’esterno;

2) Controllare periodicamente gli impianti aerei per evitare che la pressione dell’acqua possa arrecare danni;

3) Lasciar scorrere un piccolo flusso d’acqua, soprattutto durante la notte.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più