Weekend spumeggiante a Napoli e dintorni: 13 eventi da non perdere

turisti a Napoli


Sarà un weekend pungente questo di fine gennaio ma con eventi imperdibili che soddisferanno i gusti di tutti. Le nostre proposte super.

Tableaux vivants a Napoli, 25 gennaio 2019.
Nel Complesso Monumentale Donnaregina al Museo Diocesano i quadri di Caravaggio prendono vita: gli attori creeranno dal vivo una coreografia che rispecchia in tutto e per tutto i quadri del controverso artista che a Napoli produsse alcune delle sue tele migliori.

Due giorni dedicati a Mozart, 26 e 27 gennaio 2019.
A Napoli si terrà la seconda edizione di Mozart Napoli 2 Days, due giorni di musica completamente dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento si svolgerà al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli. Sono previsti tanti interventi musicali, presentazioni di libri e CD e conferenze riguardanti la vita e le opere del grande genio musicale.

Napoli diventa città della conversazione, dal 21 gennaio al 17 febbraio 2019.
Napoli lancia la sfida: un mese di appuntamenti di cultura e socialità liberandoci di pc e smartphone.

Giornata della Memoria a Napoli, dal 23 al 31 gennaio 2019.
Per la Giornata della Memoria il Comune di Napoli ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno per tutta la settimana.

Visite guidate ai Giardini Pensili di Napoli, fino al 30 aprile 2019.
Riaprono al grande pubblico i Giardini Pensili del Palazzo Reale di Napoli, un “tesoro nascosto” che dà la possibilità di fare una passeggiata vista golfo nella parte del Palazzo che dà su Via Acton. Così come sono state restaurate e riaperte le stanze private del re, anche i giardini hanno subito delle modifiche: la pavimentazione della terrazza, ad esempio, sebbene fedele all’antico progetto, è stata rifatta.

Al MANN 14 incontri gratuiti, dal 17 gennaio al 30 maggio 2019.
Si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un ciclo di conferenze organizzato dal Servizio Educativo del Museo per la rassegna Incontri di Archeologia. Gli incontri sono gratuiti.

Leonardo da Vinci in mostra a Napoli, fino al 30 giugno 2019.
Mostra nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, presso la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.

Laboratori gratuiti di architettura a Capodimonte, 13 gennaio/10 febbraio/10 marzo/14 aprile/12 maggio/9 giugno.
Previsti vari laboratori per bambini che si concentreranno sui temi legati all’architettura. Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita. Il progetto ha l’intenzione di stimolare l’immaginazione, dato che i bambini di oggi passano molto tempo davanti ai dispositivi elettronici che fanno tutt’altro che stimolare la loro fantasia e creatività e può essere anche un buon modo per far stringere loro nuove amicizie.

Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

Mercatini di Natale in Campania, dal 6 novembre 2018 al 31 gennaio 2019.
Mercatini, fiere di Natale e villaggi di Babbo Natale ci attendono per trascorrere alla grande le festività più belle dell’anno.

Mostra sui De Filippodal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019.
A Castel dell’Ovo una mostra renderà omaggio a una famiglia di attori, registi e artisti che ha reso Napoli famosa in tutto il mondo e che ha aperto la strada a un teatro che ha saputo raccontare come nessun altro le tradizioni, le problematiche e il modo di intendere la vita alle falde del Vesuvio.

Brikmania a Napoli, dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.
A Palazzo Fondi è possibile ammirare una mostra tutta dedicata ai mattoncini colorati. Un appuntamento imperdibile per i più piccoli ma anche per gli adulti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI