Miracolo al Cardarelli: operazione perfetta per un 18enne con raro tumore maligno


All’ospedale Cardarelli di Napoli, un paziente di 18 anni è stato operato per un raro tumore maligno della trachea porzione mediastinica, intratoracica, che aveva creato una stenosi (restringimento della trachea che gli procurava una difficoltà alla respirazione nonostante la procedura endoscopica).

L’intervento di resezione tracheale e plastica, release con apertura del pericardio e protesi pericardica risale al 23 gennaio ed è durato 8 ore, dalle 11:30 alle 19:30.

Alle ore 15:00 del 24 gennaio, il paziente è rientrato in reparto in respiro spontaneo, per stare con la famiglia. Il decorso è previsto per il 31 gennaio circa.

“La madre all’uscita dalla sala operatoria in lacrime per la tensione e la durata dell’intervento, dopo aver chiesto com’era andata la procedura ha ringraziato Gianluca continuando a ribadire che nonostante ci fossero state pressioni per andare in altre strutture ha fortemente creduto in noi” ,ha dichiarato in un post su Facebook il Direttore Generale dell’ospedale che ringrazia tutta l’equipe e non solo.

“Merito e ringraziamento a tutta l’equipe della Chirurgia Toracica diretta dal dr. Gianluca Guggino, agli anestesisti per la difficile gestione dell’intervento, agli infermieri della sala operatoria che hanno operato nella massima collaborazione, ai colleghi della Broncologia e della Terapia Intensiva Post Operatoria.

“GRAZIE a tutti voi che rendete con il vostro impegno e con la vostra professionalità, ogni giorno, il Cardarelli un ospedale di eccellenza.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI