Rinasce il centro storico di Napoli: Piazza Scacchi restaurata con i fondi UNESCO

Giungono finalmente al termine i lavori di Piazza Scacchi. L’Assessorato all’Urbanistica e ai Beni Comuni ha comunicato che gli interventi sono quasi ultimati e che, presto, la piazza sarà restituita alla città. È situata alle spalle di Piazza Nicola Amore, popolarmente detta Quattro Palazzi.

Il luogo è stato sottoposto a recupero e restauro grazie ai fondi UNESCO. Ricordiamo, infatti, che tutto il centro antico di Napoli è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità nel 1995, venendo contestualmente posto nella lista dei beni da tutelare.

Quello di Napoli è il centro storico più esteso d’Europa, ma molti dei monumenti si trovano in stato di abbandono e degrado. Negli ultimi anni, per fortuna, molti luoghi sono stati recuperati e buone speranze riguardano il futuro, dato che si è scelto di continuare a intraprendere questa strada.

Il recupero di Piazza Arcangelo Scacchi va proprio in tale direzione, e dimostra come la città di Napoli sia adesso capace di spendere i soldi messi a disposizione per la tutela del patrimonio storico ed artistico. Il rischio, paventato in passato, della perdita dei finanziamenti diviene sempre di più un ricordo lontano.

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più