Video. La passione napoletana firmata John Turturro


Sono passati quattro anni dall’uscita del bellissimo film documentario “Passione” diretto dall’attore, regista e sceneggiatore John Turturro.
“Passione” ha collezionato numerosi premi e grandi successi anche con il tour musicale. Il tempo è passato ma le immagini del documentario e le canzoni sono ancora vive più che mai. Turturro è riuscito ad omaggiare Napoli e la sua storia, a mostrare al mondo, con occhi da “straniero”, la Napoli dei vicoli, popolare e folcloristica. Attraverso aneddoti, interviste, video d’epoca e con le secolari canzoni classiche napoletane, Napoli si racconta.

passione2

Per tutto quello che “Passione” ha rappresentato e perché difficilmente sarà dimenticato, vi proponiamo un breve video, girato nel 2011, in cui Turturro racconta alla abc news la sua esperienza. John Turturro nel parlare di Napoli e della sua tradizione musicale, così radicata, la paragona a città come New Orleans, Memphis, Rio De Janeiro. Napoli ovviamente rispetto a queste città è più “vecchia” cioè è portatrice di una storia millenaria unica.
Nel descrivere Napoli, Turturro non può non sottolineare la musicalità della lingua napoletana e la teatralità dei napoletani. La musica ha un ruolo centrale nella vita di Napoli, città che sopravvive tra difficoltà e contraddizioni, spiega Turturro.  L’attore americano sorride quando racconta dell’incontro con i napoletani per strada, durante le riprese, è sorpreso dalla facilità con cui, soprattutto i ragazzi, si fanno coinvolgere nel suo lavoro.

Passione-John-Turturro-foto-dal-set-8_mid

Turturro poi si sofferma su una delle canzoni napoletane contenute nel suo film: “Comme facette mammeta”. La canzone in “Passione” è eseguita da Pietra Corvino con arrangiamenti di Eugenio Bennato. Una canzone dell’inizio del ‘900 che è straordinaria per Turturro. La verità è che Napoli ha così tante contaminazioni culturali che vivono in un’anima sola, continua Turturro, che la rendono universale, nella quale tutti riescono a riconoscersi in un modo o in un altro. La musica dà la possibilità a tante persone di viaggiare con la mente, di vivere sensazioni forti . Obiettivo pienamente raggiunto da John Turturro con la sua “Passione”.

 “Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta… e poi c’è Napoli “
John Turturro

Ecco il video, John Turturro’s Passione


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI