Il miglior bartender d’Italia è napoletano: Salvatore Scamardella vola a Glasgow


Il giovane Salvatore Scamardella è stato proclamato Miglior Bartender d’Italia alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2019.

La competizione sopracitata, istituita da Diageo Reserve, celebra l’arte della mixology e mette in scena il più grande e importante palcoscenico del settore dei luxury spirits attraverso la ricerca e la selezione dei migliori bartender del mondo passando per più di cinquanta paesi.

La finale nazionale si è tenuta alle Officine Riunite di Milano e si sono tra loro sfidati otto bartender scelti da Diageo Reserve e provenienti da tutta Italia.

I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende: gin Tanqueray No. TEN, whisky single malt Talisker, Bulleit Bourbon, vodka Ketel One, rum Zacapa e tequila Don Julio.

Salvatore, che nella vita lavora al Piazza Vanvitelli Experimental Bar di Castellammare di Stabia, ha battuto i concorrenti dimostrando di essere il migliore per creatività e tecnica.

I concorrenti hanno affrontato svariate prove molto particolari: la prova “Single Ingredient”, ad esempio, nella quale i concorrenti dovevano scegliere un unico ingrediente e trattarlo in tutte le sue declinazioni possibili con creatività, o la prova “Finishing moves – Raise your drink” nella quale era richiesta la creazione di un signature cocktail che rispecchiasse l’anima di un brand Diageo e la loro storia personale.

L’ultima prova, “The Showdown”, è stata quella definitiva per testare velocità e abilità sotto pressione dei bartender. Sei i minuti a disposizione per ricreare sei classici con un tocco personale.

Vinta la competizione, Salvatore Scamardella è pronto per volare a Glasgow dal 21 al 26 settembre per la finale globale di World Class dove rappresenterà l’Italia e dovrà essere pronto a contendersi il titolo di “Bartender of the Year 2019” con altri professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI