Festival di Venezia, de Magistris esulta: “Napoli trionfa con la bellezza”

Luca Marinelli in una scena di "Martin Eden"


Napoli ancora una volta protagonista a Venezia. Se nella scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia L’Amica Geniale aveva ricevuto ben 10 minuti di applausi, quest’anno a imporsi sono due pellicole in cui, ancora una volta, la nostra città fa da sfondo.

Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, che si rifà al copione scritto da Eduardo De Filippo, ha ricevuto 8 minuti di applausi conquistando il Leoncino d’Oro, assegnato dalla giuria composta da studenti e studentesse. Luca Marinelli, invece, ha vinto la Coppa Volpi per il suo ruoloda protagonista in Martin Eden, le cui vicende si svolgono nella Napoli del 1900.

Questa la nota del sindaco Luigi de Magistris:

“Ancora una volta Napoli trionfa a Venezia con la bellezza delle sue ambientazioni e con le splendide interpretazioni che in Martin Eden e ne Il Sindaco del Rione Sanità hanno affascinato il pubblico e la critica. Ancora una volta è stata riconosciuta la bravura artistica dei “nostri” attori Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo, diretti da un impeccabile Mario Martone, con un premio assegnato da una giuria di giovani studenti e studentesse rappresentanti di tutte le regioni d’Italia.

“A Luca Marinelli che ha vinto la Coppa Volpi per la bellissima interpretazione in Martin Eden voglio dire grazie per le sue toccanti parole su Napoli e per la sensibilità nel ricordare tutti coloro che salvano le persone in balia del mare e di uno Stato a volte crudele. Aspetto Luca ,Massimiliano, Mario e Francesco a Palazzo San Giacomo per esprimere loro l’apprezzamento e la gratitudine della nostra città”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI