Napoli, corruzione agli esami di avvocato: 4000 euro per superare la prova


Fino ad ora sono cinque gli indagati per corruzione agli esami di avvocato, tra cui due dipendenti del ministero della Giustizia. L’inchiesta è partita dalle dichiarazioni di due pentiti di camorra, Umberto Schettino e Marco Polino, ex membri del clan camorristico Contini.

Dalle dichiarazioni di Schettino e Polino sono partite le ipotesi di corruzione nell’ambito dell’esame di avvocato. L’indagini è stata condotta, dalle pm del pool anticamorra Ida Teresi e Alessandra Converso, sulla sessione svoltasi a dicembre 2017. L’inchiesta sulle prove del 2017 è partita dalle parole di due pentiti di camorra. Cinque sinora gli indagati per corruzione, come detto prima: uno dei quali era l’addetto all’ufficio esami nella sessione 2017. I magistrati, infatti, hanno disposto perquisizioni ai danni dei due impiegati, sequestrando supporti informatici, esaminati dagli investigatori.

Attraverso le dichiarazioni e una prima ricostruzione dell’evento, 4 mila euro sono stati versati da un padre di un candidato, ottenendo il materiale servito al figlio per l’esame scritto di avvocato. Ma qualcosa non è andato bene. Infatti, il familiare del ragazzo avrebbe chiesto i soldi indietro. Gli inquirenti dovranno verificare quest’evento, cercando anche riscontri ai verbali degli indagati: i due collaboratori di giustizia. Ora, la difesa propone un ricorso al tribunale del Riesame per riavere indietro tutto ciò che è stato sequestrato.

Nelle indagini, quindi, coinvolti due dipendenti del ministero, un intermediario, il ragazzo candidato agli esami di avvocato e il padre. Al Palazzo di Giustizia molti, in questo momento, chiedono una revisione del meccanismo di abilitazione alla professione forense. Solo a Napoli, gli aspiranti avvocati che si presentano agli esami scritti sono in media 4mila. Ammessi agli esami orali al di sotto del 40 per cento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI