Via dei Mille nel periodo natalizio diventa un via vai di gente. La strada infatti ospita tantissimi negozi dove poter acquistare dei regali per i propri cari. Un momento anche divertente e spensierato grazie al coro gospel che negli anni ha intrattenuto i passanti.
Ma in tutto questo trambusto, il traffico non ha più regole. Macchine parcheggiate in seconda fila, parcheggiatori abusivi e camion per il carico e scarico merci che sostano dove non possono.
Ma tutto quello che fanno i vigili è multare il coro gospel di Marina Tripodi che ha pianto per il nervosismo. Queste le sue parole riportate dal Corriere del Mezzogiorno: “Non farò mai più niente, non riproporrò il concerto di Natale. La legge non ammette di certo ignoranza, ma la legge non è uguale per tutti. C’è il caos intorno e non si vede l’ombra di un vigile. E a me arriva una multa per impatto acustico.
La cosa che impensierisce è che i vigili non si trovavano per caso a passare: anzi, hanno aspettato che iniziasse lo spettacolo prima di intervenire. Quindi hanno verificato i permessi — avevamo occupazione suolo, Siae, certificazione degli impianti, autorizzazione della Municipalità — solo a concerto incominciato. Per evitare che eventualmente bloccassimo tutto provocando la reazione dei moltissimi presenti. Un funzionario mi aveva detto che avevo tutti i permessi necessari, io mi sono fidata e invece avrei dovuto leggere le carte bene.”
Inoltre il presidente della Municipalità Francesco de Giovanni, ha invitato le scuole Fiorelli e Mercalli, le scuole di Chiaia, a non procedere con il concerto previsto per questo week end proprio per evitare inutili sanzioni.