Coronavirus: la chiusura delle scuole in Campania è una fake news

coronavirus scuolaNapoli – Da questa mattina si sta aggirando una fake news sulla chiusura delle scuole a causa del Coronavirus su molti gruppi WhatsApp. Sulla pagina del Comune di Napoli infatti non vi è nessun riscontro, mentre sulla pagina della Regione Campania troviamo proprio una smentita. Nessun caso di Coronavirus, tra l’altro, è stato accertato in Campania: tutti i negativi i test finora effettuati.

Il gruppo delle mamme di una scuola questa mattina ha fatto girare un messaggio che recitava: “Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (compreso asili nido) ed attività lavorative fino al primo marzo 2020 e divieto di mobilità”. Si tratta di però dell’ennesima fake news che tanto spesso escono fuori in momenti delicati come questo.

LEGGI ANCHE
De Magistris alle strutture alberghiere: "Ospitate medici e donne vittime di violenza"

L’unica cosa che si può leggere sul sito delle istituzioni cittadine sono le regole dell’igiene da seguire. In questi giorni infatti è forte la campagna di sensibilizzazione dell’igiene. Soprattutto è importante lavarsi bene le mani e disinfettarle, anche con prodotti fatti in casa.


Non dovranno gli studenti quindi restare comodi a casa a guardare la televisione e giocare con i propri giochi. Le scuole rimarranno aperte regolarmente a meno di sviluppi che speriamo di non dover sentire.

Non si sa chi sia l’artefice di questo messaggio che sembrava veritiero ai più. Ma in un momento del genere è altamente sconsiderato un gesto del genere che può alimentare la paura, già forte, dei cittadini.

LEGGI ANCHE
Coronavirus, a Napoli la spesa sospesa per aiutare chi ha bisogno

Per essere sempre informato sull’emergenza coronavirus in Italia, segui gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito.

Potrebbe anche interessarti