Coronavirus a Napoli, parte la disinfezione delle strade: il calendario

Foto: Kenneth Lu, Flickr. Immagine di repertorio

L’emergenza coronavirus è diventata planetaria, con l’OMS che nella giornata di oggi ha dichiarato la pandemia. Non solo Italia, anche la Germania è in pericolo: circa il 60-70% dei tedeschi verrà contagiato, secondo quanto riferito dalla cancelliera Angela Merkel. In Italia continua ad aumentare il numero dei casi, anche se da Napoli viene la speranza: il farmaco utilizzato sui pazienti sta producendo buoni risultati, una scoperta resa possibile grazie ai ricercatori e ai medici del Pascale.

Il Comune di Napoli e la sua partecipata Asia Napoli, vista l’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia da Covid-19, hanno predisposto una moltitudine di azioni preventive igienico-sanitarie necessarie per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori e i cittadini, oltre a quanto raccomandato dall’autorità sanitaria. Fra l’altro, è stato programmato un intenso piano di lavaggio e di igienizzazione delle strade del centro e della periferia della città, che partirà già da questa sera secondo il calendario riportato in tabella.

LEGGI ANCHE
Coronavirus, la Regione Campania detta le regole: come raccogliere e gettare rifiuti domestici

Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come si previene

L’operazione prevede l’utilizzo di prodotti non nocivi per gli animali, con un’attività a multiplo automezzo ed attrezzatura: una lavastrade da 5 mc e 2 pick up con cannone dell’Asl Napoli 1 che per 8 ore al giorno per i prossimi 7 giorni laveranno e disinfetteranno le direttrici maggiormente interessate dai flussi pedonali della città.

In periferia, ci saranno inoltre 4 servizi al giorno di lavaggio ed igienizzazione a cura delle ditte di spazzamento meccanizzato con sistema SPRAY WASH e prodotti igienizzanti.

Asia Napoli, sempre per garantire la sicurezza dei propri operatori, ha predisposto anche la sanificazione delle sedi di lavoro, l’igienizzazione delle cabine di ogni singolo automezzo, ed ha consegnato centinaia di mascherine e guanti in lattice ai lavoratori che operano con equipaggi di più persone in cabine di automezzi.

LEGGI ANCHE
"Napoletani Coronavirus": il coro vergognoso costa 10mila euro di multa al Brescia

Il programma di igienizzazione delle strade, dopo una pausa di domenica 15 marzo, riprenderà da lunedì 16 con l’effettuazione degli interventi che riguarderanno le strade rimanenti.

L’igienizzazione è effettuata in stretto rapporto con l’Asl Napoli 1, che ringraziamo fin d’ora per la preziosa collaborazione.

Potrebbe anche interessarti