Coronavirus a Napoli, medicinali a domicilio per i pazienti più a rischio


Napoli – I medicinali essenziali che i pazienti dovrebbero ritirare presso la Farmacia dell’Azienda Ospedaliera saranno recapitati direttamente al domicilio. È questa la novità ideata dal Cardarelli in contrasto con i disagi provenienti dall’emergenza coronavirus, un modo non solo di evitare assembramenti, ma soprattutto di proteggere coloro la cui salute è più esposta agli effetti del Covid-19.

Ad annunciare un servizio in più per la tutela della salute di centinaia di pazienti fragili è il direttore generale Giuseppe Longo. La direzione strategica del Cardarelli ha infatti accolto con favore la proposta del direttore della Farmacia Ospedaliera Guglielmi (coadiuvato dalle dottoresse Serio e Mercogliano) in sinergia con i clinici Ferrara, Di Costanzo e Riccardi (responsabili rispettivamente delle Unità Operative di Ematologia, Epatologia ed Oncologia).

“In un momento tanto complesso – prosegue Longo – il compito del management e di tutta la squadra dell’azienda Ospedaliera è anche quello di individuare soluzioni che possano limitare al massimo l’esposizione dei pazienti”.

Il Cardarelli aggiunge così un altro tassello ad una risposta assistenziale di altissimo livello, plasmata in queste settimane anche sulle esigenze speciali legate alla pandemia. “Quando i nostri clinici ci hanno proposto di implementare questo servizio – dice il direttore sanitario Giuseppe Russo – siamo stati subito entusiasti, facciamo in modo che a spostarsi i farmaci e non i pazienti fragili, affetti da patologie oncoematologiche o infettive. Abbiamo attivata una procedura sicura e finalizzata alla consegna delle terapie farmaceutiche ospedaliere al domicilio dei pazienti, che naturalmente vengono contattati in anticipo. Anche la scelta dei pazienti è stata valutata con il supporto dei clinici”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI