NarteA presenta: “Napoli, fantasmi ed altre storie…”


La Napoli dell’arte, della storia, delle leggende… la Napoli dei misteri.

Nella città di Napoli non c’è strada che non celi un segreto, non c’è quartiere che non nascondi un fantasma.

Nei vicoli intricati del centro storico di Napoli si delineano infiniti itinerari del mistero.

Il mese di giugno è dedicato alla scoperta della Napoli misteriosa grazie all’iniziativa Fantasmi a Napoli: percorsi turistici tra sacralità ed esoterismo, promossa dalla Fondazione Forum Universale delle Culture e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Domenica 29 giugno 2014, l’associazione Culturale NarteA presenta Napoli, fantasmi ed altre storie”,una singolare visita guidata teatralizzata che riporterà in vita le “anime” nascoste della città partenopea.

La visita partirà dal cuore della città antica, in piazza San Domenico Maggiore, dove Palazzo Sansevero, la Basilica di San Domenico e Palazzo Petrucci rappresentano i tre vertici di un triangolo magico.

G_0510 copia

Si conoscerà la storia dei due amanti Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa e quel luogo dove si favoleggia ancora la leggenda delle teste mozzate di sei baroni.
Proseguendo lungo il dedalo di vicoli in via dei Tribunali, si visiteranno altri misteriosi luoghi, a testimonianza anche del culto dei morti presente già nella Napoli del Seicento.

Giunti nell’area della remota agorà greca, teatro della rivolta di Masaniello, si visiterà il Complesso di San Lorenzo Maggiore con il Chiostro e gli Scavi: qui riecheggerà la leggenda del Munaciello, spirito dispettoso che si nasconde nelle viuzze e nelle cavità del centro storico.

Attraverso la voce di una guida e l’intervento degli attori professionisti Antimo Casertano e Marianita Carfora, si conosceranno i protagonisti legati ai luoghi della visita e si vivrà un confronto diretto tra passato e presente di un territorio che conserva tracce dell’inesorabile passaggio del tempo ma custode di agghiaccianti memorie, feroci delitti e implacabili anatemi.

Data: Domenica 29 giugno
Orario: 11.00
Meeting point: piazza San Domenico Maggiore
Costo: € 15 – costo comprensivo dell’accesso agli scavi di San Lorenzo Maggiore
Prenotazione obbligatoria: 339.7020849 – 334.6227785

[mappress mapid=”118″]

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI