Cosa significa il detto napoletano “Quanno ‘o Signore ‘nzerra na porta, arape nu purtone”

Porta Capuana


Quanno ‘o Signore ‘nzerra na porta, arape nu purtone, cosa significa il proverbio napoletano. Oggi la nostra rubrica sui proverbi napoletani torna con il solito dualismo sacro/profano che rappresenta un elemento tipico della città di Napoli. Il proverbio di cui oggi ci occuperemo recita così:

Quanno ‘o Signore ‘nzerra na porta, arape nu purtone

TRADUZIONE:

Quando Dio chiude una porta, apre un portone.

“Quanno ‘o Signore ‘nzerra na porta, arape nu purtone”: cosa significa

Una delle caratteristiche fondamentali dell’atteggiamento partenopeo è quello della speranza, impregnata in una matrice religiosa, dai toni quasi confidenziali, frequenti per quel sentirsi “in buoni rapporti” con la divinità o con il santo di turno. Il proverbio, che può sembrare semplicemente un monito del tipo” ci saranno giorni migliori”, in realtà è un richiamo su se stessi, un avvertimento al Padreterno che, detenendo le redini delle nostre vicissitudini, sta ponendo ostacoli ai nostri obiettivi.

Porta capuana

Porta Capuana

Una nota a parte merita il termine ‘nzerrà (‘nzerra è l’indicativo presente) che vuol dire “chiudere“, anche se fonicamente si avvicina al termine “serrare“. Nel gergo partenopeo sta ad indicare una forte reclusione, e lo si usa quando per esempio si vuole mettere del denaro in una cassaforte.

Celebre la frase che Eduardo de Filippo, nel suo capolavoro a tre atti “Natale in Casa Cupiello“, usa quando becca il figlio scapestrato con la borsetta della sorella in mano, con il probabile intento di rubare qualcosa.

“Concetta … nzerra!”

TRADUZIONE

“Concetta … riponila al sicuro”

La rubrica di VesuvioLive sui proverbi napoletani

Napoli è una città, ma una nazione. Questo era il pensiero di Lucio Dalla, un napoletano nato a Bologna che ha sempre dimostrato il grande amore per la nostra città. Non aveva torto ad affermare ciò: l’essere partenopeo racchiude un insieme di storia, tradizioni, consuetudini e proprio modi dire e proverbi che si sono formati e consolidati nel corso della storia, tre volte millenaria, della città di Napoli. È per questo che invitiamo ognuno ad approfondire questo aspetto della napoletanità seguendo tutte le puntate della nostra rubrica sui proverbi napoletani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI