Ponticelli rinasce nel verde: parco di 16.000 mq con abitazioni e aree per lo sport


Buone notizie per Ponticelli. Si tratta precisamente dell’area che riguarda via Madonnelle. Come ci fa sapere Carmine Piscopo, assessore all’urbanistica, il Comune di Napoli ha appena approvato un piano urbanistico attuativo di iniziativa privata, il PUA Madonnelle-Ponticelli.

Questo prevede una ristrutturazione di un ampio spazio di 16.000 mq e di un insediamento residenziale grazie alla creazione di due edifici. Questi saranno dotati di spazi verdi, parcheggi, aree pedonali e attività commerciali.

In totale gli spazi saranno così distribuiti: destinati all’attrezzatura a verde e sport saranno 2.800 mq, all’attrezzatura a verde pubblico con relativa forestazione urbana 3.440 mq. Ci saranno poi un’area comune destinata a centro di aggregazione sociale di 1.294 mq e un parcheggio pubblico di 1.081 mq, per complessivi 8.615 mq.

Con l’approvazione di questo intervento si conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nelle attività di riqualificazione e rigenerazione urbana del territorio. A partire dalla sottoscrizione della convenzione, potranno iniziare gli interventi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e delle attrezzature di quartiere, tra cui un parco, aree sportive e spazi collettivi. Gli interventi di “forestazione urbana” previsti contribuiranno a migliorare la qualità ambientale del territorio, in coerenza con gli indirizzi di sostenibilità del nuovo Piano Urbanistico Comunale”. Le parole dell’assessore.

Ponticelli, approvato il PUA Madonnelle: un parco di 16.000 mqInoltre un nuovo tratto viario pubblico sarà realizzato insieme alla razionalizzazione di una parte del marciapiede. Sarà poi riqualificata la fascia di verde stradale che percorre via Palermo.

Grandi novità quindi dopo un periodo di crisi, dimostra che nonostante tutto, ci sono persone che non si sono mai arrese continuando fortemente a credere nel loro lavoro. Spazi nuovi e all’avanguardia, di questo ha bisogno la nostra amata terra. A giudicare dai render forniti da COPEC architecture and engineering si tratta di un vero e proprio capolavoro.

Ponticelli, approvato il PUA Madonnelle: un parco di 16.000 mq


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI