Cardarelli, paziente positivo al Covid salvato da un ictus ischemico

Appalti negli ospedali e camorra: chiesti 346 anni di carcere


Inconsapevole di essere positivo al Covid-19, è stato salvato da uno stroke ischemico grazie ad un delicato intervento avvenuto in percorso protetto: è a storia di un paziente di 64 anni, arrivato alle 23:00 circa al pronto soccorso del Cardarelli.

L’uomo, con possibili sintomi da stroke ischemico, è risultato positivo al Covid-19. Il direttore della Neuroradiologia Mario Muto ha spiegato: “A quel punto le cure sono proseguite nei percorsi protetti, che consentono di evitare ogni rischio di contagio per altri pazienti e per i sanitari”.

Grazie ai protocolli programmati dalla direzione strategica, anche i pazienti provenienti delle reti tempo dipendenti possono essere gestiti in assoluta sicurezza, pur con procedure di massima urgenza. Il paziente, del tutto asintomatico rispetto al Covid-19 è stato, dunque, trasferito al padiglione M (dedicato ai pazienti contagiati o positivi al test rapido).

Affidato poi alle cure dei dottori Mario Muto e Giuseppe Leone, oltre che di tutto il team medico, tecnico e infermieristico della Neuroradiologia, il paziente è stato sottoposto agli esami diagnostici di Tac e Angio Tac. L’esito ha confermato la prima diagnosi: occlusione della carotide e dell’arteria cerebrale media.

Le parole del direttore sanitario Giuseppe Russo in proposito: “Trattandosi di un paziente risultato positivo al test rapido, l’intervento salvavita è proseguito in tutta sicurezza attraverso il percorso dedicato al Covid-19, quindi nel caso specifico nella sala agiografica nel padiglione I”.

Per l’uomo, al quale era già stato somministrato un trattamento endovenoso, è stato necessario un intervento di disostruzione della carotide interna e dell’arteria cerebrale media. Intervento riuscito alla perfezione. Oggi l’uomo sarà sottoposto a Tac di controllo, esame che con cauto ottimismo dovrebbe confermare lo scampato pericolo.

Si attende, inoltre, l’esito del tampone per confermare la positività al Covid-19. Le parole del direttore generale Giuseppe Longo: “Ancora una volta il Cardarelli si dimostra all’altezza del ruolo che riveste. Grazie ai percorsi protetti, implementati per la gestione in sicurezza di pazienti critici con positività al Coronavirus, e grazie alla professionalità del nostro personale, siamo in condizione di rispondere alle esigenze di salute dei nostri utenti con la stessa appropriatezza di sempre”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI