Il Policlinico Federico II è Covid free: guarito l’ultimo paziente in terapia intensiva

Immagine di repertorio


Napoli – Anche l’ultimo paziente Covid ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Federico II ha raggiunto la guarigione virologica. A farlo sapere è la direzione della struttura attraverso un comunicato, nel quale si spiega come il paziente sia stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Malattie Infettive dove proseguiranno le cure. Il peggio, dunque, è passato e il percorso per la guarigione completa è in discesa.

Il Policlinico Federico II, che dunque adesso è finalmente Covid free, ha dimostrato di essere un’eccellenza nel modo di affrontare l’emergenza nonostante le grandi difficoltà cui, inevitabilmente, è andato incontro. Nella struttura sono stati realizzati un percorso Covid ed emergenze ostetrico ginecologiche con 4 posti letto ed un reparto Covid pediatrico con 5 posti letto. I posti in Terapia Intensiva sono stati portati a 17 con Tac dedicata, oltre a 16 posti in Malattie Infettive e una unità Covid aggiuntiva con ulteriori 8 posti letto.

La direttrice generale Anna Iervolino dichiara: “A dimostrazione dell’efficacia di questi percorsi e protocolli messi a punto dalla direzione della Federico II c’è l’assoluta mancanza di casi secondari tra altri pazienti e il personale. Si chiude così l’esperienza più dura di questi mesi, ma siamo pronti qualora ce ne fosse bisogno, anche se speriamo di no, a riattivarci nuovamente. Ad ogni modo, con una seconda terapia intensiva con 8 posti letto nessuna attività chirurgica subirà più interferenze”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI