In giro tra i monumenti di Napoli con tour “pensanti”

 

piazza del gesù

Esistono le visite guidate vecchio stile, le passeggiate narrate, le visite teatralizzate e poi ci sono quelle “pensanti”.

Itinerari alla scoperta della Napoli artistica, storica e culturale da una prospettiva diversa, insolita, psicologica!

Questa particolare iniziativa si chiama “RelazioNapoli” ed è un progetto ideato dalla psicologa e psicoterapeuta Roberta De Martino dell’associazione “Pensare Più”.

Gli itinerari di “Pensare più”, accanto alla lettura strettamente storico-artistica dei monumenti napoletani, propongono un approfondimento sulla relazione che i napoletani costruiscono con i luoghi che vivono quotidianamente, stimolando una riflessione sulla continuità tra passato e presente.

Ogni tour è strutturato in varie tappe collegate da un tema comune di riflessione che trae spunto dai siti culturali visitati.

L’iter si conclude con  momenti di confronto, in cui esprimere idee, impressioni, pensieri ed opinioni.

Ma la novità dei tour “pensanti” sta anche nel fatto che vede la collaborazione con altre associazioni culturali napoletane.

Un esempio positivo dell’importanza di fare sistema tra le realtà che operano quotidianamente sul territorio.

visite guidate Pensare più

Gli esperti di beni culturali, delle varie associazioni culturali coinvolte, condurranno i visitatori alla scoperta degli aspetti storico-artistici dei luoghi visitati.

Mentre lo staff di Pensare Più, costituito da sociologi e psicologi, arricchiranno gli itinerari con spunti di riflessione, soffermandosi su quei luoghi e sul loro rapporto con le persone.

Luoghi non sentiti solo come testimonianza “statica” di un passato ormai lontano, ma come elementi vivi ed appartenenti al nostro presente.

Riflettere sul passato, vivendo il presente, per guardare al futuro!

Ecco i prossimi appuntamenti dei tour “Pensanti”:

Venerdì 4 luglio 2014 – ore 18.30
“Napoli tra mito e realtà”
– partenza da Piazza del Gesù
Tour in collaborazione con l’associazione culturale Artemisia.

Domenica 6 luglio 2014 – ore 17.30
“Mmiez’ e ggrare” –
partenza da Largo San Martino
Tour in collaborazione con l‘associazione culturale Medea Art e con l’intervento artistico di Danilo Rovani e Cosimo Aliberti, estratto dallo spettacolo “Mantrica”, canto per voce e tamorra.

Venerdì 11 luglio 2014 – ore 18.30
“Teng nu suonn” –
partenza da Piazza San Gaetano
Tour in collaborazione con l’associazione culturale Khymeia e con l’intervento artistico di Roberta Amoroso.

Prenotazione obbligatoria: relazionapoli@pensarepiu.it
Quota partecipativa: 8 euro
Web: www.pensarepiu.it

 

 

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più