A Napoli è guerra ai pirati della strada: 4mila senza assicurazione o patente


La prevenzione agli incidenti stradali è da sempre uno dei pilastri dell’attività istituzionale dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli. Il contrasto ai pirati della strada sia su 4 ruote che su 2 ruote occupa uno spazio rilevante in ogni servizio di controllo del territorio per evitare tragedie.

Vista l’importanza di questo argomento, da inizio gennaio ad inizio luglio, i carabinieri di Napoli hanno notificato 25.934 violazioni, per sanzioni che vanno oltre gli 11 milioni di euro. La maggior parte sono guidatori su 2 ruote, che in molti casi non rispettano le basilari norme di sicurezza: 300 i centauri sanzionati per guida senza casco, ed oltre 300 i fermi amministrativi eseguiti.

Molteplici le contravvenzioni per chi non ha sottoposto il proprio veicolo alla prescritta revisione, 1.783 le sanzioni applicate. Molte invece le sanzioni a chi hanno trovato ad utilizzare il cellulare alla guida: 260 le persone prese e punite con verbali salati. Sono 2.481 i guidatori controllati e multati perché in circolazione su veicoli senza copertura assicurativa.

Complessivamente 477 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, tra questi anche molti soggetti che hanno continuato a circolare nonostante i loro mezzi fossero già gravati da provvedimenti che ne vietavano la circolazione. Un altro dato impressionante sono coloro beccati alla guida senza aver mai conseguito la patente: 876 le violazioni e 647 le persone trovate con patente scaduta.

I controlli saranno sempre più rigidi vista l’importanza della guida sicura per il benessere di ogni cittadino. Saranno poi intensificati in questo periodo di esodo estivo e di forte traffico veicolare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI