“Forcella Brilla” per avvicinare studenti alle scienze: Cristoforetti ospite d’eccezione


Napoli– L’associazione l’Altra Napoli Onlus ha dato vita al progetto Forcella brilla. Si tratta di un metodo d’apprendimento, dal 7 all’11 settembre, per ragazzi di scuola media, su materie STEM  (acronimo dall’inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ospite d’eccezione l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Saranno circa 40 i ragazzi che prenderanno parte al progetto con un metodo d’apprendimento differente da quello scolastico. La finalità è proprio quello di stimolare gli studenti a quelle materie ritenute più distanti e difficoltose. La presenza, via web, della nota astronauta Samantha Cristoforetti sarà di fondamentale importanza per sensibilizzare l’approccio dei ragazzi verso questo campo di studi.

Il progetto avrà luogo proprio a Forcella, nella Casa di Vetro. Questa dunque diventa sempre più il simbolo di rinascita di un quartiere che ogni giorno vive combattendo contro lo stereotipo legato alle difficoltà del territorio. La rinascita però parte dal basso e quindi dagli studenti e questa ne è una ghiotta opportunità.

Queste le parole della pagina facebook l’Altra Napoli Onlus: “Da oggi all’11 settembre al via il campo STEM organizzato a La Casa di Vetro. Prevista la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Offrire ai ragazzi e alle ragazze di Forcella la possibilità di misurarsi con materie STEM . In una modalità non scolastica e tradizionale, ma di gioco e scoperta. È questo l’obiettivo del campo STEM “Forcella Brilla”.

Il campo si terrà da oggi al 11 settembre alla Casa di Vetro di Forcella, il centro polifunzionale voluto da L’Altra Napoli onlus e coordinato dall’ Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, nel cuore del quartiere antico di Napoli. L’iniziativa vuole offrire ai giovani, circa 40 ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, la possibilità di un’esposizione alla scienza attraverso esperienze nuove. «Hands on», imparando sporcandosi le mani e vivere l’esperienza diretta della magia della scienza.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI