De Luca vara nuova ordinanza: screening obbligatorio a tutto il personale scolastico


Tra pochi giorni ricomincerà finalmente l’anno scolastico, nonostante i tanti dubbi legati al Coronavirus. Per l’occasione il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato, poche ore fa, l’ordinanza numero 70 in cui rende obbligatorio lo screening per tutto il personale delle strutture legate alla scuola.

Il test, quindi, sarà obbligatorio per tutti gli insegnanti e non solo, all’interno della Regione Campania. Una scelta che pare doverosa, per far iniziare la scuola in totale sicurezza sia per gli studenti sia per il personale.

Dopo la seconda parte dell’anno scolastico dello scorso anno, infatti, si vuole evitare che gli alunni tornino a studiare da casa senza avere contatti con gli insegnanti e soprattutto con gli amici. La scuola non è solo insegnamento, ma anche vita sociale, un luogo in cui imparare a stare con gli altri ed avere un contatto diretto con il mondo.

Questa l’ordinanza numero 70 firmata da Vincenzo De Luca sulla scuola:“A tutto il personale, docente e non docente, delle scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Campania è fatto obbligo: -ove residente nella regione Campania, di segnalarsi al proprio Medico di medicina generale ovvero al Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi al test sierologico e/o tampone e di esibizione dei relativi esiti al proprio Dirigente scolastico, che esercita le funzioni di Datore di lavoro nelle scuole statali, ovvero, per le scuole paritarie, al Datore di lavoro; -ove residente in regione diversa dalla Campania, di segnalarsi al proprio Dirigente scolastico (che esercita le funzioni di Datore di lavoro nelle scuole statali), ovvero, per le scuole paritarie, al Datore di lavoro, al fine di sottoporsi al test e/o del tampone a cura del servizio sanitario regionale.

Inoltre il test non sarà necessario per chi lo abbia già svolto volontariamente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI