Dermatite atopica: visite gratuite al Policlinico Federico II di Napoli


La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, riparte per il secondo anno. Sabato 26 settembre gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione presso l’A.O.U. Federico II di Napoli.

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), “Dalla parte della tua pelle”, prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.
Sabato 26 settembre, presso la Clinica Dermatologica della A.O.U. Federico II diretta dal Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

“La dermatite atopica – spiega la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini – è una patologia della pelle tra le più diffuse in età pediatrica (colpendo un bambino su 5), ma è anche una patologia diffusa tra gli adulti con una prevalenza che si aggira intorno al 8%. È una malattia cronica che incide sulla qualità di vita dei pazienti e dei familiari: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.

“Il decorso è cronico recidivante, si alternano periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento. Anche quest’anno, nonostante la fase storica e sanitaria che stiamo vivendo dovute alla pandemia, abbiamo deciso di dedicare una giornata ai pazienti atopici per capire ancora meglio le difficoltà quotidiane di chi convive con questa patologia e per garantire loro una presa in carico presso la nostra struttura” – sottolinea la Prof.ssa Fabbrocini.

“Presso la dermatologia della Federico II abbiamo, infatti, un ambulatorio dedicato ai pazienti atopici di tutte le età, presso il quale è possibile accedere alle più moderne terapie. Sabato 26 settembre p.v specialisti coordinati dalla dott.ssa Maddalena Napolitano, responsabile dell’allergologia della dermatologia federiciana, nel pieno rispetto delle norme anti -COVID 19, saranno a disposizione per visite gratuite e daranno indicazioni sul percorso di cura più adatto alle esigenze del paziente”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI