Orgoglio per l’ospedale Cardarelli: Mario Muto riceve l’Honorary Membership


La Società Americana di Neuroradiologia ha deciso di conferire al dottor Mario Muto, direttore del reparto di Neuroradiologia dell’ospedale Cardarelli, la Honorary Membership, massimo riconoscimento per i soci non statunitensi. E’ un riconoscimento molto prestigioso, ottenuto in 59 anni solamente da un altro italiano, Marco Leonardi.

Il conferimento della Honorary Membership a Mario Muto è un riconoscimento a tutta la scuola neuroradiologica napoletana e italiana. Ma soprattutto di quanto fatto nel corso di una carriera dedicata alla salute dei cittadini e al progresso delle conoscenze nel campo della Neuroradiologia. “In un momento così drammatico questo prestigioso riconoscimento mi riempie d’orgoglio e rappresenta un grande stimolo“, spiega Mario Muto.

Inoltre, il dottore ha fatto anche risuonare un campanello d’allarme per quanto riguarda lo stroke ischemico in Campania. “Per quel che riguarda lo stroke ischemico ci sono realtà che hanno bisogno di maggiori risorse umane e organizzative. Da un lato abbiamo i grandi hub che funzionano con numeri importanti, che sono il Cardarelli e il Ruggi D’Aragona. Ma dall’altro ci preoccupano altre realtà territoriali che non sempre riescono a garantire trattamenti e tempistiche soddisfacenti.”

In più, ad aggravare la situazione ci si è messo anche il Covid, che sta avendo un forte impatto sulla gestione di queste patologie. “La Regione sta facendo moltissimo e negli anni sono stati fatti grandi sforzi in sanità, ma nei prossimi anni sarà essenziale riuscire a colmare le lacune, possibilmente pianificando interventi mirati, idonei ad omogeneizzare il territorio nel settore delle reti tempo-dipendenti“, conclude poi il dottore.

Mario Muto: la sua carriera

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli, Mario Muto ha conseguito la specializzazione in Radiologia nel 1990. Ha frequentato le più importanti università europee e internazionali. Riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti in Diagnostica e interventistica della colonna vertebrale e Neuroradiologia interventistica endovascolare. Mario Muto è stato anche consigliere della Società Europea di Neuroradiologia per 8 anni.

Nel 2019, è stato presidente del XV meeting della Federazione mondiale di Neuroradiologia terapeutica interventistica. Ha pubblicato su riviste internazionali studi clinici su nuovi trattamenti avanzati per la gestione del dolore alla colonna vertebrale e dell’ictus. Il conferimento della Honorary Membership sarà ufficializzato nel corso del congresso mondiale in programma dal 22 al 26 maggio 2021, on-line.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI