Napoli, tamponi gratis tutti i giorni senza prenotazione


Napoli Verrà inaugurato domani mattina, alle ore 10:30 presso la stazione centrale, il Centro Tamponi Gratuiti della Croce Rossa Comitato Napoli. Sarà possibile recarsi qui ogni giorno, e senza prenotazione, per farsi fare un tampone gratuito per riscontrare l’eventuale contagio da Covid 19.

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea ed ha lo scopo di raggiungere le persone più fragili e vulnerabili. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione della Croce Rossa gli spazi negli scali ferroviari di diverse città d’Italia per allestire le apposite postazioni. L’iniziativa permetterà di eseguire circa tremila tamponi antigenici al giorno su tutto il territorio nazionale.

Tamponi gratis in tutta Italia

Oltre a quella di Napoli le altre stazioni interessate sono quelle di Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia e Genova Porta Principe.

Si ricorda che in presenza di sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie o se si è stati in stretto contatto con una persona affetta da Covid-19, non si deve uscire di casa, recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma, come indicato nelle disposizioni del Ministero della Salute, bisogna contattare telefonicamente il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o la guardia medica che potranno prescrivere eventuale tampone molecolare da effettuarsi esclusivamente presso strutture pubbliche o private accreditate. I minori possono effettuare il test rapido solo se accompagnati da un genitore, da un tutore legale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI