Video. Il Tesoro di Napoli in mostra per 50 giorni


Il Museo del Tesoro di San Gennaro mostra per 50 giorni, dal 1° agosto al 21 settembre 2014, “Il Tesoro di Napoli”.

Dopo dieci mesi d’assenza da Napoli, in mostra tra Roma e Parigi, il Tesoro per eccellenza dei napoletani è ritornato a casa.

Come riportato in un video di Napolipost, la Mitra di San Gennaro ed alcuni dei gioielli più preziosi del Tesoro saranno esposti nel Museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SlIWJd832hA[/youtube]

La Mitra, tra i copricapi vescovili più preziosi al mondo, è un gioiello della oreficeria angioina realizzata da Matteo Treglia, artista che ha consegnato ai napoletani ed al mondo intero un oggetto dallo straordinario valore artistico ed economico.

Un’esposizione resa possibile grazie alle speciali teche blindate, realizzate e donate al Museo in seguito alle due mostre museali di Roma e Parigi.

Continua la sinergia tra la Deputazione di San Gennaro, presieduta dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e il Museo per valorizzare un patrimonio di inestimabile valore storico, artistico e culturale.

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Il Tesoro di Napoli”, l’ingresso al museo sarà gratuito dalle 13.00 alle 17.00.

“Questa è la straordinaria storia di un popolo, questo è il Tesoro di San Gennaro”

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI