La Festa delle cerase a Napoli: ci sarà il gelato speciale fatto con ciliegie campane


Napoli Venerdì 11 e sabato 12 giugno si terrà la Festa della Ciliegia al Mercato Coperto Campagna Amica “San Paolo” di Fuorigrotta, dalle 9 alle 14 in via Guidetti 72, e sponsorizzata da Coldiretti. Protagoniste di questi due giorni saranno le cerase napoletane e campane, un patrimonio di biodiversità con varietà molto apprezzate come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”.

Il gelato speciale della Festa della Ciliegia

Oltre ad allestimenti scenografici degli stand e alle degustazioni “una tira l’altra”, durante la Festa della Ciliegia i visitatori potranno assaggiare lo speciale gelato alla ciliegia rigorosamente da filiera agricola, ma anche piatti e dolci a tema con abbinamenti legati al territorio regionale. È anche un’occasione per sensibilizzare sulla necessità di tutelare i prodotti a chilometro zero contro le ciliegie (ma non solo) estere, una concorrenza di frutti dalle caratteristiche qualitative inferiori ma standardizzate in termini di colore, polpa e forma.

Le proprietà delle ciliegie

Dal punto di vista salutistico, mangiare ciliegie aiuta il nostro organismo grazie alle loro proprietà depurative, disintossicanti, antireumatiche e antiossidanti. Le ciliegie presentano una ricca quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere ricche di sali minerali, potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio. Fra le proprietà delle ciliegie va segnalato che contengono il levulosio, un zucchero che ha un indice glicemico limitato e che rende le ciliegie amiche anche dei diabetici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI