Vomero, scatta l’isola pedonale per proteggere San Martino


Una nuova isola pedonale nel cuore del Vomero . Lo riporta IlMattino.it che scatterà il 29 ottobre nell’area che circonda il piazzale di San Martino. È la sorpresa contenuta nel pacchetto di ordinanze firmate ieri dal sindaco Luigi de Magistris. Mancano solo i dettagli tecnici, ma la decisione politica – destinata a far discutere – è stata adottata e non si torna indietro. Quando arriverà l’ora x, partirà anche il divieto di transito in via Tito Angelini, la strada che da via Morghen conduce al piazzale di San Martino.

Il semaforo verde riguarderà allora solo residenti, mezzi pubblici e di soccorso. Per tutti gli altri veicoli l’area sarà off limits. Di conseguenza in via Caccavello, la perpendicolare di via Angelini, entrerà in vigore il senso unico di circolazione.

Un altro pezzo del Vomero, dunque, viene sottratto alle auto e restituito ai cittadini. Un primo passo, a cui dovranno necessariamente seguire iniziative per valorizzare gli spazi e una riorganizzazione finalizzata anche a individuare nuovi posti auto in zona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI