Rinasce il Complesso dei Girolamini: la chiesa riapre grazie ai fondi UNESCO

girolamini (1)Napoli Rinasce il complesso dei Girolamini. È stato approvato il progetto esecutivo da 5,7 milioni di euro nell’ambito del progetto per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Napoli, Patrimonio Unesco dal 1995.

La Giunta comunale, su proposta del Vicesindaco Carmine Piscopo, approva il progetto esecutivo per i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Complesso Monumentale dei Girolamini, nell’ambito degli interventi del Grande Progetto Centro storico di Napoli – Valorizzazione del sito Unesco.

Il progetto, per un importo di circa 5.700.000 €, prevede gli interventi di restauro della facciata principale della chiesa su via dei Tribunali, di parte della facciata del complesso monumentale prospiciente via Duomo, gli interventi di impermeabilizzazione ed irreggimentazione delle acque piovane dei terrazzi posti ai diversi livelli, il consolidamento strutturale di parte del complesso, l’adeguamento degli impianti, nonché il restauro del Chiostro piccolo, della Cappella dei Dottori, della Pinacoteca e di altri ambienti. La Direzione dei lavori è affidata alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio.

Potrebbe anche interessarti