Meraviglia a Napoli: il primo nido di tartaruga marina su una spiaggia della città


Anche Napoli ha un nido di tartaruga marina. Un nido è stato scoperto su una spiaggia libera di San Giovanni a Teduccio, grazie ad alcuni pescatori che hanno anche salvato i piccoli dai gabbiani, in agguato, che avrebbero così consumato un pasto facile.

Il primo nido di tartaruga marina a Napoli

Stupore ed emozione tra i pescatori dell’associazione “Il mare bagna San Giovanni” che per primi hanno notato la presenza di alcune piccole tartarughe marine sulla battigia della spiaggia libera in vico Prima Marina a San Giovanni a Teduccio, a Napoli Est.
Dopo averle aiutate a raggiungere il mare, proteggendole dai gabbiani già pronti ad un pasto facile, i pescatori hanno informato l’Unità operativa San Giovanni della Polizia Municipale che ha contattato il personale specializzato del Turlte Point della Stazione Zoologica Dohrn.

Giunti sul posto, i ricercatori hanno constatato l’assenza di tracce, cancellate dal calpestio delle persone e dal vento che ha reso impossibile trovare la camera delle uova. Per fortuna, sono riusciti ad individuare, grazie al prezioso aiuto delle persone presenti, un piccolo ancora vivo, prontamente rilasciato al largo ed uno morto tra gli scogli, dove era finito probabilmente per il disorientamento causato dall’illuminazione pubblica. Il ritrovamento degli esemplari e i filmati recuperati dai pescatori non lasciano dubbi e consentono di scrivere nel registro di questa estate dei record anche il primo nido di tartaruga marina deposto lungo il litorale del comune di Napoli! Si tratta del 56esimo censito in Campania nel corso di questa stagione dal team del progetto “Caretta in vista”, coordinato dalla Stazione Zoologica di Napoli.

Un numero incredibile se confrontato a quelli di un decennio addietro, quando le nidificazioni di tartaruga marina in Campania erano eventi eccezionali con cadenza biennale. Un aumento frutto del cambiamento climatico e del miglioramento generalizzato dello stato di conservazione delle tartarughe marine nel Mediterraneo. Il ritrovamento a San Giovanni evidenzia ancora una volta l’importanza della collaborazione dei cittadini per monitorare questo importante fenomeno e intervenire prontamente per tutelare e monitorare i nidi di tartaruga marina, deposti spesso in tratti di litorale fortemente antropizzati ed esposti pertanto a notevoli rischi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI