When words fail photo speaks. “Words”, mostra fotografica


Words è una serie di fotografie di parole che si stavano perdendo o che si sarebbero potute perdere, e che invece volevo fermare poco prima della loro inutilità, prima che cambiasse la luce, si sovrapponesse una voce, si strappasse il foglio, si voltasse la pagina…”

Una mostra fotografica per fermare un bacio, un pensiero, un ricordo. Scritti, ritagliati e fotografati raccolti per l’esposizione di Luisa Menazzi Moretti, curata da Denis Curti, che  dal 4 settembre al 10 ottobre è in mostra al convento di San Domenico Maggiore, organizzata nell’ambito del Forum Universale delle Culture, evento internazionale per la diffusione culturale dei linguaggio tra i popoli. Scatti fotografici di giornali, bacheche, opere teatrali, libri per fermare un istante di riflessione, di luoghi o persone ai quali le parole hanno il potere di ricondurci. E così Luisa Menazzi, originaria di Udine, docente di lingua inglese, ha immortalato le immagini e i testi di Alberto Abruzzese, Francesca Bertoli, Francesco Bonami, Noemi Calzolari, Chiara Carminati, Paolo Coltro, Denis Curti, Leandra D’Antone, Stefano de Asarta, Elio De Capitani, Gabriele Frasca, Piero Maestri, Yamina Oudai Celso, Paolo Patui, Daniele Pitteri, Fausto Raschiatore, Paolo Rossi, Caterina Sagna, Tiziano Scarpa, Roberto Serra, Marisa Sestito, Luigi Maria Sicca, Susan M. Stabile che accompagneranno la mostra fotografica.

“Ho proposto ad amici e persone che stimo una selezione di fotografie di parole che ho cercato di sottrarre alla perdita…brevi testi, uno per ciascuna fotografia:considerazioni, riflessioni che traggono spunto da queste fotografie, non le commentano, ma semplicemente aggiungono una divagazione ulteriore di nuove parole scritte. Ogni contributo costruisce la possibilità di un nuovo discorso e di nuove parole, che si alternano alle parole che ho fotografato, nel timore che si stessero perdendo.”words-34-dizionario-2013

 

Info
Napoli
Forum Universale delle Culture
4 settembre – 10 ottobre 2014
Convento di San Domenico Maggiore
Vicolo San Domenico Maggiore 18
www.forumculture.org


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI