“Le luci di dentro”, viaggio multimediale nel cuore di Napoli

le luci di dentro, catacombe di San Gennaro
Foto Repubblica.napoli

Le luci di dentro“, riprendendo una famosa commedia di Eduardo de Filippo – le voci di dentro –  illumineranno il sottosuolo napoletano del Rione Sanità a partire dal 20 Settembre e per tutti i weekend fino al 6 gennaio 2015 che diventerà luogo magico, di luci soffuse, schermi e presenze virtuali che accompagneranno lo spettatore attraverso vari percorsi. Guidati dalla presenza virtuale di Andrea de Jorio, storico e archeologo procidano del’700, gli spettatori rivivranno il mistero del luogo di sepoltura per eccellenza del sottosuolo napoletano: la Catacomba di San Gennaro. Una prima installazione multimediale introdurrà al viaggio immaginario con una narrazione drammatica e ironica insieme del percorso storico, per poi continuare con la seconda installazione con immagini e giochi di luce e terminare il ciclo virtuale con una terzo impianto che vi guiderà alla fine del viaggio.

Le luci di dentro - locandina
Foto La Repubblica.napoli

Le Luci di dentro è parte di un più ampio progetto denominato – Sanità A.ppI.L. – sostenuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse storico – artistiche del rione sanità ponendo la cultura, la bellezza e l’umanità al centro dello sviluppo. il progetto, finanziato con fondi PON – REC, nasce con l’intento di contribuire alla trasformazione di Napoli in smart city, partendo dall’esperienza di riqualificazione e sviluppo sociale che bene si è radicata proprio nel Rione Sanità, uno dei quartieri più difficili della città.”

le luci di dentro, locandina

 

Info
Visite serali – alle 19:00 e alle 21:00 – prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it

Solo per i due week end di settembre (20/21 e 26/27/28) lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti disponibili.

Ulteriori informazioni su www.catacombedinapoli.it

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più