Una passeggiata storica per la discesa di San Martino


Una possibilità per gli appassionati della storia di Napoli di poter immergersi in essa attraverso una passeggiata nella suggestiva scalinata che da San Martino porta a via Vittorio Emanuele, con intorno lo stupendo panorama partenopeo.

L’Associazione culturale SciòNapoli vi invita a fare “quattro passi” lungo il percorso della Pedamentina di San Martino, uno dei percorsi pedonali più noti e antichi della città, con lo scopo di illustrarne la storia, e di rilanciare e rivalutare la sua funzione di collegamento che si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane.

Si tratta di un viaggio nella storia e nelle tradizioni cittadine, ma anche una preziosa opportunità di fruire di un’invidiabile prospettiva paesaggistica, ristabilendo un più stretto rapporto con la natura.

“Il Panorama mozzafiato  – si legge nel comunicato – che Napoli spesso offre spesso viene solo ‘guardato’ in maniera distratta, e non realmente ‘osservato’, senza la vera consapevolezza della sua ricchezza e unicità. Intendiamo questo percorso, come un primo passo volto alla riqualificazione e rivalutazione del nostro panorama e del nostro ricco scenario urbano; ogni viaggio, per quanto lontano possa giungere, comincerà sempre con un primo passo.”

La passeggiata avrà inizio da Piazzale San Martino, sarà della durata di un’ora e mezzo circa e sarà gratuito per gli under 14, costerà 5,00 euro per gli under 18, gli over 65 e i soci e 6,00 euro per i non soci. Per la prenotazione, telefonare a 3333370769 – 3487333581 – 3271585555, inviare un e-mail a info@scionapoli.it o visitare il sito web www.scionapoli.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI