La leggenda del fantasma della sposa infelice di Capodimonte


Napoli è riconosciuta da sempre come la città delle superstizioni, delle credenze popolari, delle leggende, chi non si è mai fermato ad ascoltare i racconti delle nonne o dell’anziana vicina di casa?  Ci sono storie per tutti i gusti e per ogni evenienza ma quanti di voi conoscono la storia della ‘sposa infelice’?

La leggenda del fantasma della sposa infelice di Capodimonte

Non si tratta di un libro o di un film ma è la storia di un fantasma di Napoli, il fantasma dell’Incoronata del Buonconsiglio a Capodimonte. I fantasmi sono da sempre considerati entità che spaventano gratuitamente l’uomo, spesso vengono visti come icone di film horror e scherzi da paura, ma la storia che della Sposa infelice, racconta il dolore di una giovane donna che non ha mai potuto coronare il suo sogno e continua anche nell’altra vita a rammaricarsi tristemente.

LEGGI ANCHE – Napoli segreta: fantasmi e leggende partenopee

La leggenda narra la disavventura di questa giovane donna, che essendosi ammalata di tisi, morì il giorno prima delle sue nozze. Dal giorno della sua morte il fantasma della ragazza, in alcuni periodi dell’anno e particolarmente in primavera, appare sulle scale dell’Incoronata del Buonconsiglio a Napoli, la chiesa che l’avrebbe dovuta unire in matrimonio col marito, la donna vestita in abito da sposa, siede su quegli scalini che a causa della sua morte prematura non ha mai potuto percorrere.

Un appuntamento triste, malinconico, un legame indissolubile tra il fantasma della giovane sposa infelice e il mancato matrimonio che tortura l’anima di quella donna che continua a sedere su quella scale e che secondo i racconti popolari si fa vedere solo dalle ragazze nubili.

Una leggenda, un racconto antico o la realtà? Ognuno è libero di credere in ciò che vuole ma sicuramente passando per l’Incoronata del Buonconsiglio, chi conosce la storia, con un pizzico di curiosità guarderà quelle scale con occhio diverso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI