Napoli. I piaceri della cucina mediterranea vi aspettano in piazza


Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, i piaceri della Dieta Mediterranea scendono in piazza! L’Associazione sapori e culture mediterranee, da anni impegnata nella promozione delle tradizioni e sapori della cucina mediterranea, dà appuntamento in piazza Vittoria, dalle ore 10.00 alle 18.30, per un weekend all’insegna della buona cucina.

Un’evento, inserito nel ricco programma del Forum Universale delle culture, per sensibilizzare le persone ad una corretta alimentazione, fondamentale per mantenersi in salute.

Infatti studi scientifici in materia hanno confermato che nei paesi dove è presente la Dieta Mediterranea il rischio di malattie cardio-vascolari, tumori, obesità ed altre patologie è più basso.

Ma la Dieta Mediterranea, patrimonio culturale dell’Umanità dal 2010, è importante anche perché riesce ad unire storia, tradizioni, vita familiare, rispetto della terra, conoscenze agricole, tecniche di cottura e di conservazione: ogni pietanza porta con se un bagaglio culturale enorme, ogni piatto è l’insieme di gesti sapienti e forti tradizioni arricchitesi nell’arco dei secoli.

In tal senso, la Campania, con la sua storia e i suoi sapori, è protagonista. Basta infatti ricordare che i prodotti tipici che caratterizzano la dieta nella nostra regione sono le mele annurche, i limoni di Sorrento, i pomodori San Marzano, i Friarielli, la mozzarella di Bufala, l’olio di oliva e la pasta, soprattutto quella di Gragnano.

Per ulteriori informazioni scrivere a saporieculture@gmail.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI