Silvio Orlando al teatro Bellini di Napoli: il mercante di Venezia


Dall’11 al 16 novembre 2014 al teatro Bellini di Napoli andrà in scena “Il mercante di Venezia” con la regia di Valerio Binasco, fondatore,  insieme ad una ventina di artisti, nel 2012 della “Popular Shakespeare Kompany”. Ad interpretare il vecchio Shylock ci sarà Silvio Orlando, l’attore napoletano classe 1957, noto per  l’eleganza delle sue interpretazioni e per la lunga lista di collaborazioni proficue con importanti registi italiani, solo per citarne alcuni: Nanni Moretti, Gabriele Salvatores e Pupi Avati.  Anche la sua prova a teatro è stata accolta da ottime critiche, reduce dalle repliche al Piccolo di Milano e al teatro Argentina di Roma.

È ridondante, forse,  ricordare l’attualità dei testi shakespeariani ancor di più in occasione delle vicende vissute dal mercante di quella grigia Venezia raccontata dal drammaturgo inglese, ma come sottrarsi a questa formula? Siamo a Venezia nel XVI, Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, vorrebbe la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Per corteggiarla degnamente, chiede al suo carissimo amico Antonio, il mercante di Venezia, tremila ducati in prestito. Antonio non può prestargli il denaro poiché ha investito in traffici marittimi. Garantirà per lui Shylock, usuraio ebreo, che non sopporta lo stesso Antonio, poiché presta denaro gratuitamente, facendo abbassare il tasso d´interesse nella città. Nonostante ciò, Shylock accorda il prestito a Bassanio.

L’ebreo però, in caso di mancato pagamento, vuole una libbra della carne di Antonio, richiesta che alla fine gli si rivolgerà contro.

I classici ci ricordano che poco è cambiato nel gioco perverso delle miserie umane, ma un buon teatro serve ad  assolvere la sua funzione catartica.

Una responsabilità per pochi e questo spettacolo sembra essere un’ottima occasione da cogliere per essere testimoni di questi rari eventi.

QUANDO: dall’11 al 16 novembre 2014;

DOVE: Teatro Bellini di Napoli ( via Conte di Ruvo, 14);

CONTATTI:  botteghino@teatrobellini.it; 081/5499688.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI