Domenica in Archivio. Visita gratuita all’Archivio di Stato di Napoli


L’ Archivio di Stato di Napoli apre al pubblico i suoi spazi monumentali domenica 23 novembre 2014, ore 8.00 – 14.00 (ultimo ingresso ore 13.00).

Ultimo appuntamento in cui sarà possibile visitare gli ambienti al primo piano dell’ex monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, destinato da quasi 180 anni a sede dell’Archivio di Stato di Napoli: la sala Tasso, il chiostro di Marmo, la sala Catasti, la sala Filangieri, il chiostro del Platano.

Alle ore 10.00 è prevista una visita guidata a cura del Servizio Visite dell’Archivio di Stato di Napoli, con prenotazione obbligatoria per gruppi.

Alle ore 11.30 il pubblico potrà assistere al concerto organizzato in sala Filangieri, in collaborazione con l’Associazione Napolinova.

Un’occasione per conoscere da vicino l’immenso patrimonio documentario custodito nell’Archivio, testimonianza sia della storia della città e del territorio (prima l’Italia meridionale e la Sicilia, poi la provincia di Napoli), di cui essa è stata il centro politico e amministrativo, sia del modo in cui si è sedimentata la memoria storica di Napoli.

Info: 0815638256, as-na@beniculturali.it

[mappress mapid=”225″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI